B ICONIC accende Milano

Il 1° marzo, durante la Milano Fashion Week, i Magazzini Generali hanno ospitato la seconda edizione di B ICONIC, il format indipendente che ridefinisce il concetto di sfilata trasformandolo in un’esperienza immersiva dove moda, musica e performance convivono in un unico racconto scenico.
Con oltre 600 ospiti tra VIP, stampa e addetti ai lavori, la serata ha confermato l’identità di B ICONIC come piattaforma dinamica capace di unire estetiche diverse e creare un dialogo diretto tra creatività, pubblico e industria.
B ICONIC è un progetto ideato e firmato da Simone Ruggeri, Giulio Di Sabato e Mitch Mihic: tre profili complementari che uniscono produzione e visione creativa, relazioni istituzionali e advisory strategica, sviluppo internazionale e know-how distributivo, con l’obiettivo di trasformare ogni partecipazione in un’occasione concreta di posizionamento e crescita per designer e brand.
L’evento si è svolto con il patrocinio di Fondazione Fiera Milano, Confcommercio Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza Brianza, Confapi Milano, FNAARC, Italy China Council Foundation e Best Showroom – Camera Italiana Showroom Moda, istituzioni che hanno riconosciuto il valore culturale e imprenditoriale dell’iniziativa all’interno del sistema moda.
La conduzione della serata è stata affidata a Niccolò Torielli e Federica Bertoni, che hanno accompagnato il pubblico attraverso uno show costruito per sequenze narrative, alternando in modo naturale momenti di passerella e performance live.
I designer, che hanno presentato le loro collezioni in passerella, sono stati nell’ordine d’uscita: REIGN, MONCHAFOU, YASAMAN. FABIO PORLIOD, ELISA PIZZICONI, ANTON GIULIO GRANDE, MASSIMO SABBADIN.
In B ICONIC anche la musica non è un semplice accompagnamento, ma una componente strutturale dello show. La performance live ha visto protagonista Adriana Hamilton alla voce, accompagnata da Alex Donati su pad elettronico e percussioni, mentre il sax di Fausto Gennaro (GENNISAX) ha aggiunto una dimensione sonora elegante e contemporanea.
La serata si è conclusa con un DJ set di Massimo Sabbadin, pensato come estensione naturale del suo universo creativo.
Ad accogliere gli ospiti all’ingresso della location anche una performance live dell’artista Cosmin Mann, che ha realizzato opere iperrealistiche dal vivo, creando un dialogo diretto tra arte contemporanea, moda e pubblico.
B ICONIC Awards
Tra i momenti più attesi della serata la consegna dei B ICONIC Awards, consegnati da Ludmilla Voronkina, premiata nella precedente edizione.
I riconoscimenti assegnati nell’edizione 2026 sono stati:
- Premio alla Carriera ad Anton Giulio Grande
- Premio per l’Originalità a Massimo Sabbadin
La giuria era composta da: Giovanni Bozzetti, Ludmilla Voronkina, Tania Mazzoleni, Nicola Spadafora, Alberto Petranzan, Nicola Guerini, Francesca Ceccarelli, Francesca Lovatelli Caetani, Alessandro Marras. La produzione e l’organizzazione dell’evento sono state curate da Caremoli & Ruggeri Group, che ha coordinato la direzione operativa, il backstage e la regia dello show.
A sostenere l’edizione una rete di partner che ha contribuito alla qualità dell’esperienza: Zurich Bank; BEAUTICK – hair & make-up partner guidato da Beppe D’Elia; BLUNOTTE EVENTI e LATINI DESIGN – technical partner; IUAD – Accademia della Moda – supporto backstage sartoriale; Nacific – skincare partner; I Love Poké – hospitality partner; LMA Luxury Rent.
Verso settembre: il prossimo capitolo
B ICONIC è già al lavoro sulla prossima edizione prevista durante la Milano Fashion Week di settembre, che segnerà un’importante evoluzione del format.
Il progetto si svilupperà su più giornate, con temporary showroom dedicati ai brand partecipanti, pop-up store e un grande evento finale di chiusura, concepito come momento culminante capace di unire community, retail e spettacolo.
Accanto alle edizioni principali nascerà inoltre un programma di eventi di selezione, con tappe in Italia e all’estero per individuare nuovi talenti e costruire line-up sempre più internazionali.
