Tendenze

Moda uomo primavera: ecco i trend del momento

Giacche dai tagli over, tessuti traspiranti, il ritorno delle bretelle e una passione sfrenata per i toni accesi, anche in monocolore
Valentino Odorico
09.04.2023 06:00

La primavera rinnova il guardaroba maschile: le tendenze per la stagione vedono protagoniste giacche dai tagli over, tessuti traspiranti, il ritorno delle bretelle da uomo e una passione sfrenata per i toni accesi, anche in monocolore. Estetica raffinata, linee pulite e materiali ricercati sono l’essenza della collezione di MooRER, dove l’eleganza e la cura per i dettagli danno vita a total look e outerwear senza tempo.

Per la stagione primaverile si ispira a un concetto di «mimesis» della natura e dei luoghi vissuti dall’uomo; attraverso un processo naturale che porta a scegliere colori e forme familiari appartenenti all’immaginario collettivo, MooRER realizza capi che richiamano l’italianità e la sua eccellenza. I colori che contraddistinguono la collezione si declinano nel sogno mediterraneo e nelle diverse sfumature dell’acqua e della terra.

Emporio Armani punta sulla leggerezza intesa anche come immediatezza, gioia di vivere e vestire. La camicia è la grande protagonista, abbinata a pantaloni morbidi realizzati nello stesso tessuto. I dettagli sono composti da fessure, intagli e aperture verticali che rivelano la pelle, per un tocco elegante ma, allo stesso tempo, sensuale. Le nuance ruotano nei classici colori Armani: dal bianco si sfuma verso l’azzurro e dal blu notte si vira al nero.

Canali porta il suo consumatore direttamente in Liguria: l’atmosfera del male, i colori delle case della riviera e le righe delle maglie dei pescatori, sono il mood della proposta per questa stagione.

L'outerwear si concentra su un guardaroba moderno che si materializza grazie al camoscio, al lino e al denim e crea anche abbinamenti da sera estivi con chino, pantaloni o jeans. I capi in tessuto tecnico, con una finitura opaca, conferiscono una nuova modernità, soprattutto mixati alle fibre nobili naturali di Canali. La maglieria prende spunto dalle coste dei pescatori, con scollo a barchetta bicolore, a righe marinare; i maglioni girocollo intrecciati soddisfano la perenne ricerca del maglione estivo, creati in pregiata mischia di cotone e seta.

Per la sua collaborazione creativa con Corneliani, Paul Surridge si concentra sugli archetipi e sui capi sartoriali della tradizione maschile, avviando un sottile processo di attualizzazione e ricodificazione che conduce alla riscoperta dell’eleganza pura e del savoir-faire; una visione di un lusso positivo, in cui la sostenibilità non si esprime solo nelle silhouette aggiornate in tessuti responsabili, ma anche nella loro capacità di durare a lungo. I completi e i capi sartoriali sono rielaborati con un approccio informale che semplifica le linee con un’attitudine disinvolta e rilassata. Tessuti premium, tonalità sofisticate e motivi classici si uniscono in un’interpretazione giovane e al tempo stesso intramontabile della tradizione del marchio. La collezione Versace si muove con disinvoltura tra abbinamenti inaspettati e sovrapposizioni - giocoso e formale, audace e delicato, barocco e pop - rispecchiando appieno l’Uomo Versace che ha acquisito una profonda consapevolezza del proprio statement. Stampe grafiche vivacizzate in tinte pop attraversano camicie e t-shirt, per dare vita a nuove icone dal chiaro riferimento visivo Versace. I colori della collezione sono eccezionalmente brillanti, grazie ad abiti a righe bicolore e neon e giacche metallizzate, mentre l’arancione, il blu e il bianco sporco si fondono in armonia per una totale sensazione di freschezza.

La bella stagione riporta la voglia di uscire: che si tratti di una passeggiata in campagna o di una camminata in città, le sneakers rappresentano una delle calzature più amate.

La nuova collezione Armond sposa perfettamente le tendenze di questa spring-summer: base chiara con gioco di colori a contrasto, accesi, vitaminici e assolutamente perfetti per essere abbinati ad ogni look. Calzature per il tempo libero, la città, la quotidianità, create con un particolare design e una ricercata tecnologia, tanto da essere scelte, per le loro performance, anche dagli atleti del tiro a volo.