Francia

Otto milioni di franchi per la prima Birkin

La «it bag» per eccellenza, divenuta poi simbolo non solo di ricchezza ma anche di accesso a quanto di più esclusivo può offrire la moda, è stata la star della vendita Fashion Icons di Sotheby's nella capitale francese
©Michel Euler
Ats
10.07.2025 18:13

Poco più di otto milioni di franchi: questo il prezzo battuto questo pomeriggio all'asta a Parigi per la borsa Birkin, creata appositamente da Hermes per l'attrice, cantante e icona di stile Jane Birkin.

La «it bag» per eccellenza, divenuta poi simbolo non solo di ricchezza ma anche di accesso a quanto di più esclusivo può offrire la moda, è stata la star della vendita Fashion Icons di Sotheby's nella capitale francese.

Quello che sarebbe poi diventato l'accessorio più ambito e sfuggente la cui presenza spazia tra musica, cinema, televisione e arte, era contraddistinto da sette elementi di design unici che la distinguono da ogni altra Birkin prodotta successivamente.

La borsa più costosa mai venduta all'asta fino a oggi era stata una Kelly di Hermès in pelle di coccodrillo, tempestata di diamanti e impreziosita da oro bianco, che era stata venduta per oltre 513.000 dollari (409.000 franchi), ha dichiarato Sotheby's.