La novità

Roger Federer disegnerà una nuova linea di occhiali

Il campione basilese ha siglato un accordo di licenza esclusiva con EssilorLuxottica – La direzione artistica sarà curata dallo stesso Federer e dal marchio Oliver Peoples – La prima collezione nel 2024
© Twitter/Roger Federer
Red. Online
27.04.2023 12:03

Occhiali a tema Roger Federer. Li comprereste? Probabilmente sì, considerando la fama e l'allure del campione dei campioni. Non a caso, EssilorLuxottica e l'ex tennista hanno siglato un accordo di licenza esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione – a livello globale – di occhiali a marchio Roger Federer (RF) e Oliver Peoples. La prima collezione, che vedrà alla direzione artistica proprio l'elvetico e Oliver Peoples, verrà lanciata nella primavera dell'anno prossimo.

In una nota, EssilorLuxottica ha spiegato che «i modelli proposti prenderanno ispirazione dalla comune vocazione all’eccellenza e dall'inclinazione verso un lusso discreto». Roger Federer, ha detto Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, «è un atleta leggendario, un imprenditore appassionato e una vera e propria personalità nel mondo della moda e del lifestyle. Condividiamo gli stessi valori e siamo certi che la sua notorietà e influenza a livello globale lo rendano il partner perfetto per noi e per il marchio Oliver Peoples».

Federer, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Ma giova ricordare che, in carriera, ha vinto 20 titoli del Grande Slam fra cui 8 edizioni di Wimbledon: sull'erba londinese nessuno, ribadiamo nessuno, ha fatto meglio di lui.

Tramite la Roger Federer Foundation, il basilese negli ultimi vent'anni ha sostenuto progetti di formazione per oltre 2,5 milioni di bambini in Africa e in Svizzera. In questi giorni, ad esempio, il nostro giornale ha riferito che la Fondazione del tennista finanzierà con quarantamila franchi ciascuno la realizzazione di nuovi spazi ricreativi naturali nei pressi delle scuole di Arogno e Monteceneri.

«Ci siamo trovati sin da subito in grande sintonia nel modo di affrontare il nostro lavoro e per questo il brand rappresenta un partner perfetto per la mia prima collezione di occhiali RF nel 2024» ha detto dal canto suo Federer. Rocco Basilico, amministratore delegato di Oliver Peoples, si è detto entusiasta di collaborare con Roger: «La sua rilevanza e il suo impatto sull'immaginario collettivo sono ormai leggendari e vanno oltre il mondo del tennis. Non vediamo l'ora di scoprire insieme quello che verrà».