Zegna apre al capitale di Temasek: il fondo di Singapore entra con il 10% nel gruppo del lusso italiano

Il Gruppo Ermenegildo Zegna accoglie un nuovo socio strategico nel proprio azionariato: si tratta della società di investimenti Temasek, con sede a Singapore, che acquisirà una quota del 10% della compagnia italiana del lusso. L’operazione prevede l’acquisto di oltre 14 milioni di azioni proprie del gruppo Zegna al prezzo di 8,95 dollari l’una, per un controvalore totale di 126,4 milioni di dollari.
A transazione completata, prevista entro il 30 luglio 2025, Temasek deterrà complessivamente 26,8 milioni di azioni ordinarie del Gruppo Zegna, avendo già accumulato nei mesi scorsi circa 12,7 milioni di titoli tramite operazioni sul mercato. L’accordo prevede anche la nomina, attesa per il 2026, di Nagi Hamiyeh – Head of EMEA per Temasek – come membro non esecutivo del consiglio di amministrazione del gruppo.
«Sono lieto di dare il benvenuto a Temasek come investitore strategico nella nostra compagine azionaria», ha commentato Ermenegildo «Gildo» Zegna, Presidente e CEO del gruppo. «Il loro ingresso è una conferma della nostra visione a lungo termine e del potenziale di crescita del nostro portafoglio di marchi, oltre che del ruolo globale del lusso italiano. Con questa partnership potremo rafforzare ulteriormente la nostra espansione organica e consolidare la nostra identità unica come custodi di brand autentici».
Fondata nel 1910 a Trivero, in Piemonte, la Zegna è oggi una delle realtà più rilevanti dell’abbigliamento maschile di alta gamma a livello mondiale, quotata alla Borsa di New York con il simbolo ZGN. Il gruppo controlla i marchi Zegna, Thom Browne e, più recentemente, TOM FORD FASHION, gestendo una filiera verticale che include le migliori manifatture tessili italiane. Nel 2024 ha registrato ricavi per 1,95 miliardi di euro e conta oltre 7.100 dipendenti.
Per Temasek, il nuovo investimento rappresenta un’ulteriore conferma del proprio interesse verso il settore del lusso europeo e le sue potenzialità globali. «Il Gruppo Zegna si è affermato con successo nel segmento dell’alta gamma e offre opportunità significative di creazione di valore nel lungo periodo», ha dichiarato Nagi Hamiyeh. «La nostra partecipazione riflette l’impegno di Temasek a sostenere aziende leader in Europa, con solidi risultati e visione globale. Siamo pronti a essere un partner di lungo periodo, supportando la famiglia Zegna e il management nel loro percorso di crescita».
L’accordo garantirà a Zegna una maggiore flessibilità finanziaria in un momento favorevole per i suoi marchi e per il settore del lusso, in particolare in Asia, dove la presenza del gruppo è ancora in espansione. L’esperienza di Temasek nel mercato asiatico – con 13 uffici in nove Paesi tra cui Singapore, Pechino, Mumbai, New York e Londra – è vista come una risorsa chiave per sostenere l’internazionalizzazione del brand italiano.
L’operazione è stata seguita da UBS AG in qualità di consulente finanziario e dallo studio legale Sullivan & Cromwell LLP.
Temasek, fondata nel 1974, gestisce un portafoglio globale di investimenti del valore netto di circa 434 miliardi di dollari di Singapore (pari a 299 miliardi di euro al 31 marzo 2025). La sua missione – «Perché ogni generazione prosperi» – guida un approccio sostenibile e orientato al lungo termine in tutti i settori strategici, tra cui infrastrutture, tecnologia, salute e beni di consumo di alta gamma.