Novità auto

Nissan Juke ora diventa ibrida, più potente e meno assetata

Il nuovo modello, con un motore da 1,6 litri, sarà in vendita in Svizzera a partire dal mese di agosto
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
27.06.2022 10:00

Milano - È con una puntata dalla periferia milanese a “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi”, per raccontare Lecco con l’incipit de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, che Nissan ha tolto i veli alla sua nuova Juke, la quale nella versione 2022 diventa ibrida.
Messo in vendita per la prima volta nel 2010, il crossover urbano di Nissan è stato oggetto di un bell’aggiornamento nel 2019, ma stavolta gli ingegneri della casa giapponese si sono spinti oltre, cavalcando la moda (o la necessità) dell’elettrificazione e dotando il modello di una motorizzazione ibrida, ma non ricaricabile.

Il risultato è che rispetto alla Juke del 2019, quella del 2022 avrà un 25% in più di potenza, con consumi ridotti di carburante (benzina) che secondo la casa raggiungono il 20%. Insomma, un bel risultato, ottenuto grazie ad un nuovo motore da 1,6 litri a quattro cilindri, abbinato ad un propulsore elettrico parallelo al motore termico, montato nella parte anteriore della vettura, dotata di batteria da 1,2 kWh. Grazie a questa batteria, la fase di avvio della Juke fa sempre affidamento solo sull’alimentazione elettrica, mentre il motore termico entra in funzione non appena si spinge sul pedale dell’acceleratore, consentendo una guida dinamica. In discesa e frenata avviene il recupero di energia che ricarica la batteria, mentre quando si raggiunge la velocità di crociera e non è necessaria una grande spinta del motore, una centralina si prende a carico il compito di ottimizzare consumi e ricarica.

Rispetto al modello precedente, la nuova Juke Hybrid avrà un 25% di potenza in più, con un minor consumo nel ciclo misto pari al 20% di carburante

In questo senso, la nuova Juke Hybrid è dotata di e-pedal, a scelta da parte del conducente: grazie a questa modalità di guida, la frenata rigenerativa viene amplificata e si può guidare l’auto praticamente senza toccare i freni, ricaricando in ogni fase di decelerazione la batteria.

La potenza complessiva dei due motori permette alla Juke di far leva su 143 cavalli, il che consente una guida briosa e agile, che abbiamo verificato percorrendo tratti di strada in città e in autostrada, muovendoci nell’hinterland milanese. La risposta del motore elettrico è stata decisamente buona e conferma ciò che secondo la casa nipponica hanno evidenziato i test realizzato col nuovo modello, ossia che fino all'80% della guida in città può avvenire in modalità 100% elettrica, con brevi fasi ibride per ricaricare la batteria prima di tornare alla modalità elettrica pura. La Juke Hybrid può anche raggiungere velocità fino a 55 km/h senza l'intervento del motore a combustione.

La nuova versione ibrida della Juke mantiene il design sportivo che ha fatto il successo del crossover urbano di Nissan. È stata prestata particolare attenzione a ogni dettaglio e sono state apportate diverse piccole modifiche per ottimizzare ulteriormente l'efficienza aerodinamica. Per identificare la Juke Hybrid come la versione elettrificata della gamma, sulle porte anteriori e sul portellone posteriore sono stati applicati i badge "Hybrid". Nuova è la griglia anteriore della vettura, che sarà proposta anche con colori innovativi e nuovi cerchi da 19 pollici. Nuovo pure lo spoiler posteriore, mentre lo spazio per i passeggeri è rimasto invariato.

L’abitacolo è particolarmente curato e presenta un grande display con indicazioni costanti intuitive e semplici sui flussi di energia. Il comando per l'attivazione dell'e-Pedal si trova nella console centrale, dietro a quello del freno di stazionamento elettrico, mentre il comando per l'attivazione della modalità EV (solo elettrico) si trova tra le due bocchette dell'aria centrali. Quando sono attivate le modalità e-Pedal ed EV, nella parte inferiore del display, tra i due quadranti principali del quadro strumenti, appaiono dei promemoria visivi.

La prime consegne della nuova Juke Hybrid in Svizzera sono previste in agosto. Il prezzo di vendita è in fase di definizione.

 

La scheda

Motore: termico 4 cilindri + elettrico anteriore
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 143 CV e 148 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,5 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Batteria: 1,2 kWh
Consumi: 5,2 l/100 km
Emissioni CO2: 117 g/km
Categoria efficienza energetica: n.d.
Prezzo base del veicolo: n.d.

Mi piace
Buono il comfort e l’abitabilità, interessante la dotazione di aiuti alla guida, semplice e intuitivo il display che raccoglie le indicazioni e i comandi.

Non mi piace
Il cambio automatico denota qualche limite nel passaggio tra un rapporto e l’altro specie quando si spinge a fondo sull’acceleratore. La soglia di carico del bagagliaio è leggermente alta.