Nuova Renault Clio, più potente ma parsimoniosa nei consumi

Dopo 35 anni di presenza sulle strade europee e 17 milioni di vetture vendute, a nessuno in Renault è venuto in mente di mandare in pensione la Clio per far posto ad un altro modello. La Clio è un patrimonio nazionale francese, andava cambiata, ma non sostituita. Così è stato, ed ora eccola lì, la “petite muse” com’è chiamata in patria, nuova di zecca e più bella che mai, ma sempre di Clio si tratta.
Vettura del segmento B, la nuova Clio si presenta con un’inedita motorizzazione full hybrib, denominata E-Tech 160, un propulsore da 1,8 litri abbinato ad un elettrico da 36 kW per una potenza totale di 160 CV, che secondo i dirigenti della casa francese è tra i migliori in circolazione nel suo genere e dovrebbe contribuire a spingere in alto le vendite del modello.

In alternativa, in Svizzera verrà proposta anche una motorizzazione da 1,2 litri con potenza di 155 CV e cambio sia manuale, sia automatico. Sempre per restare nel nostro Paese, saranno proposti tre allestimenti, Evolution, Techo ed Esprit Alpine.
Nel breve test svolto in occasione della presentazione del nuovo modello a Lisbona, la potenza del full hybrid si è rivelata davvero interessante, soprattutto se rapportata alle dimensioni della vettura, che è lunga soltanto 412 cm e pesa circa 1,2 tonnellate (a dipendenza dei modelli). Docile quando il motore sfrutta la potenza della batteria, la Clio è capace di tirar fuori una grinta insospettabile quando si ha la necessità di accelerare per esempio per un sorpasso. Il nuovo propulsore E-Tech è stato migliorato anche a livello della potenza della batteria, che ora è di 1,4 kWh contro l’1,2 precedente, ciò che si traduce in una migliore autonomia elettrica e fa dire ai dirigenti di Renault che il modello in città può essere utilizzato per l’80% della sua percorrenza senza emettere emissioni.

La nuova Renault Clio, che ha assunto forme assolutamente nuove delle quali diremo in seguito, è rimasta un’auto molto maneggevole, che ben si adatta alla strada, offre uno sterzo reattivo e preciso (il raggio di sterzata di 10,4 metri facilita le manovre in ambiente urbano), una buona insonorizzazione e per la guida si avvale di un pacchetto di assistenze che comprende ben 29 sistemi. Tra questi, l’Active Driver Assist adatta automaticamente la velocità al profilo della strada, che si tratti di curve o rotatorie. Inoltre, non si adatta solo alla velocità del veicolo che precede, ma anche a quella delle auto a destra e a sinistra, soprattutto per evitare sorpassi inopportuni sulla destra. Quattro le modalità di guida e, per la prima volta, anche la possibilità di delegare ad un assistente l’adattamento automatico tra di esse.

Le forme della nuova Clio sono eleganti e scultoree: il cofano è stato allungato, le carreggiate allargate, la linea del tetto è ora molto profilata, simile a quella di una coupé super compatta e il tutto sembra conferire alla vettura maggior volume e solidità. Anche il nuovo frontale è maggiormente espressivo, mentre l’abitacolo, sufficientemente spazioso, offre al primo impatto visivo una sensazione di qualità. Sparisce il doppio schermo a L che aveva caratterizzato gli ultimi modelli sfornati da Renault, sostituito da un doppio display rettangolare da 10,1 pollici (a dipendenza delle versioni) e dal nuovo sistema multimediale basato su OpenR Link con Google integrato. Ci piace molto il piccolo volante quasi rettangolare, preso a prestito da Austral e Rafale. Il 33,9% dei materiali utilizzati per la realizzazione della vettura è riciclato, la qualità dei rivestimenti degli interni è molto buona, con l’Alcantara che sostituisce il tessuto nella versione di alta gamma Esprit Alpine.

La scheda (Clio E-Tech 160)
Motore: 4
cilindri full hybrid, benzina + elettrico
Cilindrata: 1789 cc
Potenza e coppia massima: 160 CV e 172 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,3 sec.
Velocità massima: 180 km/h
Consumi: 3,9-4,2 l/100 km
Emissioni CO2: 89-96 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del modello: 26.500.- franchi
Mi piace
Il colpo d’occhio regala un’auto di bell’aspetto, una
quasi coupé che attira lo sguardo.
L’abitacolo è molto curato, offre spazio a sufficienza. La potenza della
motorizzazione ibrida è convincente e i consumi sono modesti.
Non mi piace
La frenata rigenerativa non offre grandi soddisfazioni e
non è modulabile.
