Auto storiche

Passione Engadina: l'11.edizione dedicata a Bugatti

Dal 26 al 28 agosto 2022 le strade di St. Moritz ospitano un parterre di oltre 130 auto classiche di marchi italiani e Bugatti
Red. Motori
13.08.2022 10:00

Dal 26 al 28 agosto prossimi si svolgerà a St. Moritz Passione Engadina, il raduno internazionale di auto storiche italiane. Giunto alla sua undicesima edizione, Passione Engadina affascina i partecipanti e il pubblico dedicando l’evento al marchio Bugatti, il cui fondatore, Ettore Bugatti, è nato a Milano. Appuntamenti unici e imperdibili caratterizzano Passione Engadina 2022, insieme a un ricco programma di eventi dedicati ai partecipanti e al pubblico presente per le strade dell’Engadina e di St. Moritz.

In onore del Guest Sponsor di quest’anno, dal 13 al 28 agosto, viene allestito il Pavillon Bugatti, all’interno del quale il pubblico può gratuitamente ammirare una splendida e completa esposizione di Bugatti classiche e supercars. Il tutto grazie alla solida collaborazione fra Passione Engadina, Bugatti, il comune di St. Moritz e alcuni dei maggiori collezionisti al mondo. Il Pavillon Bugatti rappresenta un vero e proprio museo nel cuore di St. Moritz, dentro al quale sono infatti esposti alcuni modelli iconici e rari che ripercorrono la storia del marchio, mentre altri modelli sono in mostra per le vie del centro di St. Moritz.

Durante i tre giorni di Passione Engadina tanti eventi si susseguono. Sabato torna il Julius Baer Rally con un tracciato fra Svizzera e Italia che porta gli equipaggi su strade di montagna di straordinaria bellezza lungo i passi Bernina, Umbrail e Forno, in questo ordine. Il 27 agosto le auto possono essere ammirate alla partenza dalla Signalbahn alle ore 8.15 e, all’arrivo del Rally in Via Maistra a St. Moritz, dalle 15.45 alle 17.00. Domenica mattina dalle 10.00 alle 11.15 si svolgono le prove speciali, per la prima volta nel centro di St. Moritz in Via Dal Bagn, un appuntamento davvero immancabile. Lo stesso giorno le auto si potranno ammirare anche dalle 10.30 alle 14.00 presso il Kulm Country Club. Le auto più belle sono premiate dal concorso Eleganza in Movimento, presentato da RM Sotheby’s, in cui vengono giudicate secondo canoni innovativi, in moto appunto, da una giuria composta da un pool di eccezione, guidata dal designer di fama mondiale Lorenzo Ramaciotti.

Torna anche la Ladies’ Cup, in cui le signore si sfidano in prove a tempo alla guida di vetture classiche italiane per aggiudicarsi il primo premio e il titolo di vincitrici, il tutto all’interno della base militare di S-Chanf.

Ogni anno illustri icone del motorsport mondiale prendono parte all’evento. L’undicesima edizione di Passione Engadina non fa eccezione e, quest’anno, ospita fra gli altri Andy Wallace, l’unico uomo al mondo ad avere superato la velocità di 490 km/h a bordo di una Bugatti Chiron nel 2019. Il campione del mondo di Formula Uno 2016 Nico Rosberg sarà presente ad alcuni parti dell’evento. Il CEO del nuovo gruppo Bugatti Rimac, Mate Rimac, ha pure confermato la sua presenza.

“La qualità delle auto partecipanti a Passione Engadina 2022 ha raggiunto un grado eccellente e senza precedenti, di cui sono molto orgoglioso. Sono ancora più felice che Passione Engadina ospiti sempre più giovani che si avvicinano al mondo dell’auto classica. La collaborazione con Bugatti, inoltre, porterà a St. Moritz un’esposizione di Bugatti storiche di livello museale” afferma Paolo Spalluto, CEO di Passione Engadina, che dal 2012 si tiene ogni anno a St. Moritz l’ultimo fine settimana di agosto. Ogni edizione ospita un Brand Automotive come Guest Sponsor, che varia di anno in anno. Nel tempo, Passione Engadina ha creato la propria Community di appassionati, attiva tutto l’anno attraverso side events dedicati. Circa 130 le auto ammesse all’evento quest’anno, su una domanda di partecipazione che nel 2022 ha superato le 400 unità.