Peugeot e-208, guida briosa e buone rifiniture
La Peugeot e-208 restyling è più potente grazie alla batteria da 48,1 kWh di capacità utile (invece di 46,3). Per quanto riguarda invece la sua autonomia il costruttore francese indica tra i 374 e i 416 chilometri basandosi però su calcoli teorici che, come del resto avviene anche per i modelli della concorrenza, indicano traguardi troppo ottimistici. In effetti nella nostra prova con la Peugeot e-208, effettuata su un percorso misto composto da tratti in città, tratti sulle strade cantonali e sulle autostrade, in base ai dati del computer di bordo abbiamo percorso con una sola carica 320 chilometri.
Per quanto riguarda invece la velocità di ricarica della batteria, occorre circa una mezz’ora per passare dal 20 all’80% del pieno elettrico nelle stazioni con maggiore potenza. La versione elettrica della Peugeot 208 è in grado di offrire un buon comfort per tutti i passeggeri grazie ai sedili comodi, all’abitacolo ben insonorizzato e alle sospensioni che filtrano bene le buche e le irregolarità del fondo stradale.
Il comportamento su strada è agile anche grazie allo sterzo preciso e ben reattivo che assicura precisi inserimenti in curva e facili manovre di posteggio grazie alla sua leggerezza. Gli scatti assicurati dal propulsore elettrico sono vivaci, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in poco più di 8 secondi. I freni potenti garantiscono una rapida riduzione di velocità nel caso della comparsa di un ostacolo sulla carreggiata o di improvvise colonne di auto. Nelle manovre di retromarcia la visibilità risulta penalizzata dal lunotto posteriore piccolo. Tuttavia i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, nonché la telecamera posteriore HD compensano la visibilità non ottimale offerta dal lunotto.
Nella nostra prova con la Peugeot e-208 abbiamo avuto a disposizione l’allestimento GT che offre una buona dotazione di serie e comprende tra l’altro i fari full led con correzione automatica dell’assetto e la commutazione automatica dei fari abbaglianti; un’ottima soluzione per una guida notturna sicura. Pratico il sistema di accesso e avviamento senza chiave, nonché il climatizzatore automatico. Abbiamo apprezzato anche il fatto che una parte dei comandi (come quello per lo sbrinamento del parabrezza) sia ancora gestibile con tasti fisici posti sotto il touchscreen (lo schermo tattile) di 10 pollici.
Per chi vuole contenere le spese d’acquisto vi è persino la possibilità di avere la carrozzeria in un colore metallizzato senza sovrapprezzo; si tratta del giallo Agueda. Indipendentemente dal colore scelto, il restyling della 208 è sicuramente ben riuscito, e la versione elettrica si fa ben notare non solo per la sua silenziosità di marcia, ma anche per gli esterni e gli interni dal design molto dinamico.
Il noto costruttore francese ha inoltre voluto far sì che chi si mette alla guida di un suo modello elettrico come la e-208 non debba porsi nessun problema per quanto riguarda la ricarica della batteria. Per questo mette a disposizione della propria clientela l’applicazione MyPeugeot che consente di programmare i lunghi viaggi in base all’autonomia residua e alle stazioni di ricarica lungo il percorso. L’autonomia di viaggio, come noto, dipende molto dallo stile di guida, per questo la Peugeot e-208 offre anche la possibilità di scegliere tra tre diversi stili di guida a seconda della necessità del momento: Eco, Normal e Sport.
La scheda
Motore: elettrico
Potenza e coppia
massima: 156 CV e 260 Nm
Capacità della batteria:
48,1 KWh
Velocità massima:
150 km/h
Accelerazione da 0 a 100
km/h: 8,2 sec.
Autonomia:
374-416 km
Tempi di ricarica:
26’ fino all’80% con super charge
Consumi:
15,4 kWh/100 km
Emissioni CO2:
0 g/km
Categoria di efficienza
energetica: A
Prezzo base del veicolo:
31.350.- franchi
Mi piace
Nelle curve è molto agile grazie a uno sterzo reattivo e abbastanza diretto.
Buona la tenuta di strada e i freni potenti. Inoltre il propulsore elettrico è
piuttosto vivace.
Non mi piace
L’accesso al posto guida per persone alte un metro e ottanta è leggermente
scomodo, con la parte bassa del volante che sfiora le gambe.