Mondo moto

Quale futuro per i saloni delle due ruote motorizzate?

Ripartono i grandi saloni internazionali delle due ruote motorizzate, aspettando "motofestival" a Berna, in cartellone dal 23 al 29 febbraio 2023 nei padiglioni BERNEXPO
03.10.2022 08:44

Il Salone di Ginevra emigra in Qatar, la notizia giunta a mezza estate non ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori, diverso il discorso concernente i grandi moto saloni. Dal 5 al 9 ottobre, le ultime motociclette, scooter, e-scooter, e-bike così come le più importanti innovazioni nella sicurezza, mobilità elettrica, accessori, abbigliamento, ricambi, personalizzazione, viaggi e attrezzature per officine saranno in bella mostra a INTERMOT 2022 alla Fiera di Colonia (Koelnmesse). Il 4 e 5 saranno i giorni dedicati alla stampa e agli affari. Apertura al grande pubblico dal 6 ottobre 2022. L’edizione numero 79 di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote di Milano, è in cartellone nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dall’8 al 13 novembre.

Per Alexander Wolff, direttore responsabile di “Koelnmesse”, Intermot 2022 sarà la prima grande fiera motociclistica di quest'anno dove gli appassionati potranno sperimentare dal vivo e a colori le ultime novità. “Siamo esperti del settore, per noi è d’obbligo presentare una piattaforma di livello internazionale con l'intera industria in uno dei mercati più forti del mondo. Abbiamo sviluppato un concetto orientato al futuro, che sottolineerà in modo sostenibile l'importanza di Intermot quale fiera internazionale per il mondo delle due ruote motorizzate. Wolf alla domanda sullo strumento di marketing "fiera": “È vero, la pandemia ha accelerato il processo verso nuove strade, con presentazioni digitali. Sarà certamente così anche in futuro. Ma, vedere digitalmente al computer un prodotto emotivamente carico come le moto o viverlo “dal vivo" non può essere paragonato. È proprio qui che sta il valore aggiunto di una fiera: il contatto diretto e personale con la comunità e i potenziali nuovi clienti dentro un evento esperienziale. In ogni caso, tutte le presentazioni nella giornata ufficiale della stampa saranno trasmesse in diretta. Intermot è e rimane una delle principali fiere internazionali per l'industria motociclistica e allo stesso tempo una fiera pubblica, dove gli appassionati dell'Europa centrale e occidentale vanno in pellegrinaggio. Uno sguardo all'ultima Intermot chiarisce: 50.000 visitatori specializzati da quasi 100 paesi e un totale di circa 220.000 appassionati moto sono giunti a Colonia”.

 Alexander Wolff, direttore responsabile di “Koelnmesse”
 Alexander Wolff, direttore responsabile di “Koelnmesse”

Un comparto, quello delle due ruote, che ha risposto in modo molto positivo alla chiamata degli organizzatori, “Con importanti ritorni – dice Paolo Magri, presidente di EICMA S.p.A. – e conferme di chi non ha mai smesso di credere in EICMA, così come nuove partecipazioni, sia per quanto riguarda le case costruttrici, sia nella filiera più allargata: accessori, parti, abbigliamento e caschi. E questo si aggiunge a un altro aspetto interessante, che riguarda l’attrattività internazionale di EICMA: il 62% degli espositori sono esteri». Appuntamento dall’8 al 13 novembre prossimi. La giornata dell’8 novembre sarà dedicata in esclusiva alla stampa, quella del 9 anche agli operatori. Dal 10 al 13 novembre EICMA accoglierà il grande pubblico nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

In questo articolo: