Range Rover Sport, un gigante dai modi gentili

Un SUV imponente, dall’aspetto maestoso e dai contenuti lussuosi e tecnologicamente di altissimo livello. Abbiamo avuto il piacere di provare la Range Rover Sport SV Edition Two, che si caratterizza anche per essere la Range Rover più veloce mai commercializzata: un concentrato di potenza, lusso e capacità off-road che non può lasciare indifferenti.
Partiamo dalle forme: linee levigate, frontale imponente, maniglie a scomparsa per rendere ancora più liscia e filante la carrozzeria, gruppi ottici che si inseriscono armoniosamente nell’architettura della vettura. Sarà anche un gigante, quest’auto, ma si presenta con maniere raffinate.

Sotto il cofano batte il cuore di un motore potente, sviluppato in casa BMW ma rielaborato dalla casa britannica: è un otto cilindri dal suono maestoso capace di far vibrare le corde di ogni appassionato di auto. La sua potenza è di 635 cavalli, la coppia arriva sino a 750 Nm che possono diventare addirittura 800 con l’applicazione del Launch Control. Un SUV potente, dalle prestazioni sportive a dispetto di una massa monumentale. E infatti l’accelerazione da 0 a 100 è di soli 3,9 secondi: incredibile considerando il peso totale della vettura di 2,56 tonnellate. Queste prestazioni eccezionali sono rese possibili da una combinazione di fattori che hanno comunque contribuito a contenere il peso, come i freni carboceramici in opzione e miglioramenti aerodinamici di serie, tra cui un cofano in fibra di carbonio. Per garantire una migliore efficienza e fornire qualche aiutino in più al 4,4 litri a benzina, la Range Rover Sport SV Edition Two si avvale pure di un sistema mild hybrid o a ibridazione leggera.
Dal punto di vista tecnologico, il SUV è dotato di innovazioni che garantiscono un’esperienza di guida straordinaria. Tra queste spicca un sistema di sospensioni all’avanguardia, progettato per offrire un equilibrio ottimale tra comfort e precisione di guida, quest’ultima consentita anche da uno sterzo molto diretto e dalle quattro ruote sterzanti, controllate da un sofisticato sistema elettronico. Il viaggio a bordo di questo Range Rover diventa un’avventura che esalta il piacere estremo, anche per la configurazione dell’abitacolo, al quale è stata dedicata una grande attenzione partendo dall’insonorizzazione, davvero eccellente. Anche quando si sceglie la modalità di guida “Sport”, nonostante si senta il ringhio del motore, la vettura rimane docile e facile da controllare.

A bordo di un’auto così, immaginare un percorso off-road ti mette addosso i sensi di colpa, ma invece non occorre lasciarsi ingannare dal lusso e dal comfort: Range Rover ha nel suo DNA il fuoristrada e il sistema di trazione integrale, arricchito delle più importanti tecnologie, permette avventure che non oseresti nemmeno immaginare. La guida a velocità variabile e il sofisticato controllo della trazione consentono di affrontare senza patemi d’animo superfici difficili come sabbia, fango e neve anche perché il telaio ha la capacità di adattare la sua altezza a dipendenza della tipologia del terreno che affronta.
L’abitacolo, generoso a livello di spazi, non lo è da meno sul fronte della qualità dei materiali, del comfort e delle possibilità dell’infotainment. I sedili sono di ottima fattura, non troppo avvolgenti, ma in grado di offrire un ottimo sostegno. La posizione di guida è eccellente, il controllo della strada facile anche grazie ai vari aiuti offerti dalla tecnologia, che rendono semplice pure lo spostamento nel settore urbano.
In conclusione, la Range Rover Sport SV si rivela un incredibile mix di lusso, potenza, abilità fuoristradistiche ed esalta il comfort ai massimi livelli. Un salottino da albergo a cinque stelle, che coccola conducente e passeggeri a un prezzo evidentemente non alla portata di tutti i portafogli…

La scheda
Motore: V8 con ibridazione leggera
Cilindrata: 4.395 cc
Potenza e coppia massima: 635 CV e 750 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 3,8 secondi
Velocità massima: 290 km/h
Consumi: 12,5 l/100 km
Emissioni CO2: 283 g/km
Categoria efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 238.900.- franchi
Mi piace
Raffinatezza, lusso e attenzione ai dettagli sono elevati alla massima
potenza. Si viaggia dentro un salottino a cinque stelle.
Non mi piace
Trovare difetti ad un’auto del genere è un’impresa. Ci si può forse chiedere
se ha ancora senso, in una dimensione moderna del traffico e con tutti i limiti
imposti alla circolazione, sviluppare vetture con motori a 8 cilindri di quasi 5
mila cm cubi. Ma questo è tutto un altro discorso, che ci porterebbe lontano…
