Due ruote

Scooter e motociclette termometro dell’interesse per la mobilità elettrica

L’elettrico entra prepotentemente nelle classifiche di vendita dei mezzi a due ruote.
Lo Yamaha NEO’s di nuova generazione. Disponibile dalla prossima estate.
21.04.2022 10:00

Continua l’avanzata degli scooter elettrici. Anche nei primi due mesi del 2022 questi allegri mezzi per la mobilità individuale hanno marcato segno positivo, sfiorando il 40 percento di crescita, e questo a livello di acquisti individuali. 
Se in precedenza era il mercato di flotte per servizi a sostenere il segmento, dall’anno scorso anche la mobilità privata ha scoperto il mercato degli scooter elettrici, e delle motociclette elettriche, che a gennaio e febbraio hanno conosciuto un incremento del 41,5 percento. 
Non si tratta di grandi numeri, ma di segnali molto incoraggianti, che arrivano anche dall’industria: I big Piaggio e Yamaha irrompono lancia in resta con nuovi scooter a propulsione elettrica.

Piaggio e Yamaha
Il nuovo Piaggio 1 propone display digitale a colori, sistema keyless e fanaleria a led. È spinto da un motore elettrico alla ruota posteriore. Ha un capiente vano sottosella, che può contenere un casco full jet. Due le versioni disponibili in Svizzera: Piaggio 1+, 45 km/h, autonomia fino a 100 km in ECO, fino a 68 km in SPORT; Piaggio 1 Active, 60 km/h, autonomia fino a 85 km in ECO, e a 66 km in SPORT. Entrambe hanno la batteria estraibile per la ricarica in casa o in ufficio - 6 ore con 220 V - con efficienza garantita fino a 800 cicli completi, poi conserva il 70 percento di capacità e rimane utilizzabile. Il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter elettrico Yamaha equivalente ai 50 cc prodotti per il mercato europeo. Stile unisex, ha un nuovo telaio a sviluppo verticale. Alla ruota posteriore c’è un motore elettrico brushless che funziona anche come mozzo e include il sistema di frenata posteriore. Con una batteria Yamaha di serie agli ioni di litio, sotto la sella, rimovibile, copre 37 km. NEO’s ha connettore e alloggiamento per una seconda batteria che estende l’autonomia a circa 68 km, e di caricabatterie portatile per presa domestica. Ricarica in circa 8 ore. In concessionaria a inizio estate.

Africa X - Plugged In
Dal Marocco al Sudafrica in moto elettrica. Thomas Jakel e Dulcie Mativo hanno attraversato l’Africa sulla rotta occidentale percorrendo 15.000 chilometri su una moto elettrica. I sei mesi con la Zero DSR Black Forest Edition e-touring bike di Zero Motorcycles sono immortalati nel libro: AfricaX - Plugged In: Travelling Africa Overland With An Electric Motorbike. E-book disponibile in inglese, da questa estate an che in tedesco, su https://africax.org/; hardcover, paperback e Kindle su Amazon.

Moto grosse
Sul fronte tradizionale delle motociclette, nei primi due mesi del 2022 le moto grosse si sono prese la rivincita sulle 125cc, indiscusse regine dell’annata boom 2021. Infatti, le oltre 1000cc hanno marcato + con 1071 unità, segno meno per le 125cc con 947 immatricolazioni, sorpassate anche dalle 750 - 1000cc che pur restando in zona rossa (-5 percento) hanno raggiunto le 1020 unità. Bene la nuova Honda NT 1100, leader di segmento, e lo scooter enduro Honda ADV 350cc. Dopo 41 anni di assenza, torna in Europa il Dax, accanto a Monkey e MSX125 Grom dell’esclusiva gamma mini-bike dal marchio alato. Aprilia punta su tecnologia da corsa anche su strada con la RS 660 e con la Tuono 660 (anche depotenziata a 35 kW) che convince per il rapporto peso-potenza e la tecnologia motociclistica ereditata dalla Tuono V4. Aprilia SR GT è il primo scooter «urban adventure» della Marca, spinto da un moderno i-get da 125cc è pensato per il divertimento nella guida quotidiana in città come pure su percorsi meno battuti grazie a contenuti ispirati al mondo dell’enduro.

Novità H-D
Lancio in grande stile di Harley-Davidson per la nuova stagione. Con la Street Glide ST e la Road Glide ST, arrivano due nuove «bagger» ad alte prestazioni come alternativa ai classici modelli da turismo. Le H-D ym22 si basano sul motore da 117 pollici, precedentemente riservato alle «custom di fabbrica» della divisione CVO. Il V2 da 1,92 litri alimenta anche la nuova Low Rider S, affiancata dalla ST. La nuova variante è caratterizzata dal posteriore più alto, per una maggiore distanza dall’angolo di inclinazione, un manubrio posizionato «sopra» e una carenatura touring montata sul telaio. Le borse laterali aderenti offrono un volume di circa 54 litri. Un sistema audio è disponibile come opzione. La potenza delle due Low Riders è di 106 CV con una coppia massima di 168 Nm. Sportster 1250 S e Street Glide Special i modelli Harley-Davidson preferiti a inizio anno, seguiti a ruota dall’elettrica LiveWire, dalla Softail Breakout e dalla Pan America 1250 Special.

Un Leoncino in Svizzera
Per la nuova stagione, Benelli completa la sua gamma scrambler con Leoncino 125, accanto all’affermata 500 e alla nuova Leoncino 800. Con lo stile delle sorelle maggiori, arriva con un nuovo monocilindrico raffreddato ad acqua in grado di erogare 13 CV, e consuma solo 2,2 litri di benzina per 100 chilometri. La sorella più grande, Leoncino 800 S, è concepita quale classica roadster, scrambler invece la gemella Trail. Se Leoncino S ha ruote fuse da 17” con Pirelli MT 60 RS - 120/70 e 180/55, la 800 Trail ha cerchi a raggi, anteriore 19”, 17 il posteriore, con Pirelli Scorpion Rally STR. Scarico di acciaio inossidabile, freni Brembo. Il bicilindrico da 754 centimetri cubici offre una potenza massima di 76 cavalli e una coppia massima di 67 Nm. Moto Benelli è importata da Grandjean Diffusion ad Avenches.

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