Due ruote

Serie speciali: quando l’investimento è a due ruote

Vanno a ruba e vengono prodotte in pochi (e cari) esemplari numerati: ecco alcune delle più recenti «special» apparse sul mercato
Qui sopra la Superveloce Alpine, nel tipico blu della casa francese.
24.03.2022 12:00

Può la moto rappresentare un buon investimento? Oggi più che mai, vien da pensare leggendo della crescente proposta di versioni speciali limitate e del loro successo. Esempio lampante è la Brabus 1300 R. La prima moto nata dalla collaborazione tra gli specialisti austriaci KTM e gli esperti tedeschi di mobilità di lusso Brabus, è andata sold out sul sito web di KTM in meno di due minuti. Le vendite online della naked in edizione limitata erano iniziate esattamente alle 15.00 di lunedì 14 febbraio 2022, e ci è voluto un minuto e 55 secondi esatti perché tutte le 154 ultra-esclusive Brabus 1300 R (39.500 euro) fossero prenotate, praticamente una al secondo.

Era dicembre e il 2020 volgeva al termine, MV Agusta, lancia la Superveloce Alpine in edizione limitata (36.300 euro) e ripete il successo della Superveloce 75 Anniversario. Tutti i 110 esemplari esauriti a poche ore dal lancio ufficiale avvenuto con una spettacolare presentazione in live streaming ospitata nello storico stabilimento di Varese. Ispirata alla leggenda del motorsport Alpine A110, la Superveloce Alpine celebrava la passione di entrambe i marchi per design, bella ingegneria e corse.Nell’ottobre scorso MV Agusta ha lanciato la Superveloce AGO. 311 esemplari, proprio come le gare chiuse al primo posto dal grande campione, assemblati a mano. Le prime 15 dedicate ai titoli mondiali messi in bacheca da Giacomo Agostini. Dalla numero 01 alla numero 15 una targhetta celebrativa in fibra di carbonio riporta una grafica dedicata che raffigura la coppa e l’anno del mondiale conquistato da Agostini. Ogni moto è firmata personalmente dal campione bergamasco, in modo da rendere indelebile il valore celebrativo di un oggetto inevitabilmente destinato alle collezioni più prestigiose.

Nell’agosto scorso la mitica Harley-Davidson ha lanciato la Street Glide Special in edizione limitata con colorazione speciale Arctic Blast (Chf 37.350.-). Personalizzazione factory custom realizzata a mano esclusivamente su 500 esemplari numerati in tutto il mondo. La «hot-rod bagger» combina le prestazioni del Milwaukee-Eight 114 V-Twin con l’iconica batwing, borse laterali allungate con chiusura a chiave, protezione motore a basso profilo, ruote customizzate Prodigy. Più recente il lancio della Ducati XDiavel Nera, nata dall’incontro tra le eccellenze italiane Ducati e Poltrona Frau. Moto unica nel carattere e nell’estetica, prodotta in edizione numerata e limitata a 500 esemplari è caratterizzata dalla livrea «Black on Black» in cui si alternano porzioni nere lucide e opache, ripresa anche in un casco jet dedicato, ordinabile insieme alla moto. Arricchita da alcuni dettagli di stile, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore Rosso Ducati ha cerchi forgiati alleggeriti e interamente lavorati, verniciati in nero lucido. La parte più riconoscibile è la speciale sella in pelle naturale sellata a mano Poltrona Frau disponibile nelle cinque colorazioni Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva. Disponibile in concessionaria da marzo 2022 (Chf 31’890.-), si inserisce nella gamma affiancando l’essenziale XDiavel Dark e la sportiva XDiavel S.

La nuova collaborazione tra Breitling e Triumph Motorcycles ha portato all’arrrivo di una nuova Speed Twin Limited Edition e di un esclusivo orologio Breitling Top Time. Sfoggia un affascinante schema cromatico Breitling Edition basato sulla nuova colorazione blu policromatica che richiama l’iconica Triumph Thunderbird del 1951. Produzione limitata a 270 unità a livello mondiale con tutti gli aggiornamenti della gamma Speed Twin 2021, come il motore dalle prestazioni superiori, freni, pneumatici e sospensioni più performanti, dettagli e rifiniture curate in stile Triumph.

I proprietari di una Speed Twin Breitling Limited Edition avranno l’opportunità unica (se richiesta entro il 22 agosto 2022 / prima proprietà) di acquistare il proprio cronografo Breitling Top Time Triumph in edizione limitata con un numero di edizione personalizzato. Un’altra collaborazione di Triumph intende celebrare il 1959, anno nel quale vennero lanciate la leggendaria chitarra Gibson Les Paul Standard e l’altrettanto mitica Triumph Bonneville T120. I due marchi sono accomunati anche dalla volontà di supportare la prossima Distinguished Gentleman’s Ride e la raccolta fondi globale in favore della salute mentale maschile e la ricerca contro il cancro alla prostata. Gibson, il leggendario produttore di chitarre, accompagna generazioni di artisti e amanti della musica da oltre 127 anni.

In questo articolo: