Le nostre prove

Skoda Elroq, buona autonomia e ariosità e comfort a bordo

La batteria assicura una percorrenza di circa 500 km e il modello rispecchia il DNA della casa: un'auto pratica, dal design pulito e dalla guida facile e soddisfacente
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
18.12.2025 09:45

SUV compatto, moderno e tutto sommato accessibile, che inaugura la filosofia stilistica “Modern Solid”: la Skoda Elroq è una brillante elettrica che al primo sguardo colpisce per un design pulito e coerente, con linee tese e proporzioni equilibrate.

Il frontale abbandona la classica griglia per un pannello nero lucido, incorniciato da fari a LED sottili che vogliono accentuare il carattere tecnologico della vettura. Siamo confrontati con un’auto dal profilo robusto e armonioso, dal design piuttosto sobrio ma che non lascia indifferenti, integrandosi perfettamente nella filosofia che la casa ceca ha sviluppato nel corso degli anni.

Anche l’abitacolo è in linea col… menù della casa, lo spazio è ben sfruttato, con una sensazione di ariosità e comfort che supera la media del segmento. I materiali sono curati e piacevoli al tatto, anche se alcune plastiche secondarie tradiscono una certa economia rispetto ai modelli più costosi della gamma.

Nella plancia, com’è ormai consuetudine per tutti i modelli nuovi, spicca un ampio display centrale da 13 pollici, accompagnato da una strumentazione digitale nitida e facilmente leggibile. Ordine e razionalità la fanno da padrone, con comandi intuitivi, una buona posizione di guida, tantissimi vani portaoggetti ispitati dalla filosofia “Simply Clever” pubblicizzata dalla casa. Anche chi siede in seconda fila può usufruire di uno spazio per gambe e testa molto interessante, mentre il bagagliaio, pur non essendo il più capiente della categoria, è funzionale e ben accessibile. La Elroq non è un’auto nata per stupire, ma per soddisfare le esigenze della vita di tutti i giorni.

Alla guida il modello conferma le caratteristiche che si aspetta da una Skoda: è un’auto che rassicura, ha un comportamento equilibrato e prevedibile, il che permette di tenere sempre sotto controllo una vettura che offre anche una buona visibilità dal posto di guida.

La piattaforma che regge tutta l’impalcatura tecnologica è la collaudata MEB del gruppo Volkswagen, la stessa di ID.4 e Audi Q4 e-tron, e questo si traduce in una dinamica solida e confortevole. L’Elroq ha un baricentro piuttosto basso, grazie al pacco batterie nel pianale, e ciò garantisce buona stabilità e un rollio contenuto anche affrontando le curve a buona velocità. La risposta dello sterzo è precisa, pur senza essere sportiva, mentre le sospensioni filtrano bene le asperità. Il produttore in Svizzera propone diverse versioni con batterie differenti, trazione su due o quattro ruote. Per il nostro test abbiamo avuto a disposizione una Elroq 85 con la trazione posteriore, ma esiste anche un modello d’entrata Elroq 60 (batteria della capacità di 63 kWh al posto di 82) o configurazioni sportive come la RS (batteria da 84 kWh e 340 CV contro i 286 del nostro modello).

La potenza della batteria incide evidentemente sull’autonomia, che nel nostro caso è dichiarata tra 532 e 571 km e si è rivelata effettivamente attorno ai 500 km. La ricarica è interessante: con le colonnine rapide da 135 kW si passa dal 10 all’80% in poco meno di mezz’ora.

In definitiva, abbiamo a che fare con un’elettrica che si è rivelata un’auto spaziosa ma non ingombrante, tecnologica senza essere complicata, silenziosa e confortevole nei percorsi urbani come in quelli extraurbani. Un’auto facile da guidare, con tanti assistenti alla guida che aiutano il conducente, perfetta per famiglie giovani e per chi intende passare per la prima volta ad un’auto elettrica che magari non fa l’effetto wow ma è capace di rivelarsi razionale e convincente, pratica e comoda senza sconfinare nel lusso.

La scheda

Motore: elettrico, trazione posteriore
Potenza e coppia massima: 286 CV e 545 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,6 sec.
Velocità massima: 180 km/h
Capacità della batteria: 82 kWh
Tempi di ricarica: colonnina domestica 11 kW, 0-100% in 8 ore / wallbox 135 kW, 10-80% in 28 minuti
Consumi: 15,3-16,4 kWh/100 km (equivalente benzina: 1,7/1,8 l/100km)
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 42.780.- franchi

Mi piace
Un’auto dalle linee pratiche e curate, che offre tanto spazio a bordo e una tecnologia di prim’ordine. La percezione della qualità dei materiali è buona, si guida facilmente e ha un comportamento docile.

Non mi piace
Il pedale del freno a volte offre una risposta un po’ spugnosa, l’esperienza di guida è soddisfacente ma un po' poco emozionale, non è presente la guida one pedal che in determinate situazioni con l’elettrico è molto comoda.