Le nostre prove

Subaru Forester offre tanta sicurezza, ma è un ibrido assetato

A livello di consumi superiamo gli 8 litri per 100 chilometri: un po' tanti per una versione ibrida - La nuova generazione propone un grande rinnovamento a livello di abitacolo
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
13.06.2025 10:00

Un sacchettino di carta contenente un astuccio con un paio di occhiali lasciati sul divanetto posteriore quando spengo il motore. Peso minimo, eppure sufficiente per lanciare l’allarme: “hai dimenticato qualcosa sul sedile posteriore”, mi avvisa un messaggio sul cruscotto accompagnato da un segnale acustico. Anche questo fa parte della sicurezza garantita dalla nuova Subaru Forester, così come il continuo monitoraggio del conducente: basta lanciare un’occhiata fuori dal finestrino e si viene subito richiamati a tenere gli occhi sulla strada.

Auto noiosa? Può darsi; dipende dalla sensibilità di ognuno. Certo che poi, al di là di tutta questa smania di garantire la sicurezza, la nuova Forester è rimasta sé stessa nel DNA, assomigliando molto a quella di sempre – robusta, versatile, ideale per il fuoristrada - anche se parecchi ritocchi estetici e qualche novità a livello di propulsore sono riusciti a svecchiarla.

Siamo alla sesta generazione di un’auto che, sicurezza a parte, è anche da sempre un modello per chi esige la trazione integrale permanente. Da questo punto di vista, Subaru non tradisce.

La Forester edizione 2025 a livello meccanico non ha subito grossi cambiamenti, mentre le sue linee si sono modernizzate, cambiando parecchio ed allungando di 3 centimetri la carrozzeria, ciò che porta la sua lunghezza totale a 467 cm. Il design esterno è stato aggiornato con una griglia frontale più prominente, fari LED compatti e linee più moderne, conferendo al veicolo un aspetto più robusto e dinamico.

Dentro i cambiamenti sono importanti: la Forester offre un abitacolo molto confortevole, spazioso e ben rifinito, con materiali di qualità e un'ergonomia migliorata. Il sistema multimediale è stato rinnovato e si gestisce tramite un grande display verticale di 11,6 pollici, per la verità non proprio intuitivo. Molti i tasti fisici posizionati sul volante. La motorizzazione si basa su un sistema mild hybrid e-Boxer, che combina un propulsore a benzina 2.0 litri boxer da 136 CV con un motore elettrico da 16,7 CV. Questa configurazione – afferma la casa - consente una guida in modalità elettrica a basse velocità, contribuendo a ridurre i consumi in ambito urbano. Tutto giusto, anche se la nostra esperienza di guida sotto questo aspetto è stata deludente: i tratti in cui l’auto viaggia nella modalità elettrica sono pochi e i consumi decisamente sopra gli 8 litri per 100 km, il che per un’auto ibrida non è un bel biglietto da visita (infatti la classe di efficienza energetica dice categoria G, la peggiore).

Complessivamente, rispetto al passato sono stati persi alcuni cavalli (da 150 a 136) e ciò si ripercuote sulle prestazioni della vettura, come dimostra il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h (12,2 secondi: diciamo di non avere a che fare con una sportiva…). Da rilevare, ancora, il cambio CVT a variazione continua che quando si preme con decisione sull’acceleratore genera quell’effetto scooter tutt’altro che apprezzabile.

Ovviamente, come detto, uno dei punti di forza di quest’auto è la trazione integrale, che garantisce la distribuzione permanente della potenza su tutte e quattro le ruote, non solo quando c’è perdita di aderenza. Inoltre la Forester (proposta in quattro allestimenti) è dotata di serie di tanti accessori e aiuti alla guida che la maggior parte degli altri marchi offrono come opzione a pagamento, come per esempio la guida semiautonoma, il climatizzatore automatico bizona, i sedili riscaldabili e tanto altro ancora.

La scheda

Motore: quattro cilindri a benzina + elettrico (mild hybrid)
Cilindrata: 1.995 cc
Potenza e coppia massima: 136 CV e 182 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 12,2 sec.
Velocità massima: 188 km/h
Consumi: 8,3 l/100 km
Emissioni CO2: 183 g/km
Classe di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 40.950.- franchi

Mi piace
È un’auto riccamente dotata di tanti accessori e aiuti alla guida già a partire dal modello base. La qualità dell’abitacolo è pregevole, le poltroncine molto confortevoli, lo spazio offerto è decisamente buono, ciò che permette un viaggio in prima classe.

Non mi piace
L’effetto scooter del cambio CVT, prestazioni un po’ sottotono per un motore da due litri e, soprattutto, consumi elevati per un veicolo che si definisce ibrido.