Prova moto

Super Soco: mobilità elettrica con stile

Abbiamo provato le interessanti proposte per l’uso quotidiano della casa cinese che si sta facendo largo con successo anche sul mercato svizzero.
Michele Castiglioni
12.08.2022 11:35

Parliamo di Super Soco: un nuovo marchio cinese sul mercato svizzero che promette degli ottimi mezzi elettrici per l’urban mobility (e anche un po’ oltre, grazie ad una buona autonomia) abbinando alta qualità e ottimi prezzi. Si tratta di una gamma di veicoli molto interessante che va a proporsi in sostituzione dei classici scooter di piccola cilindrata, particolarmente adatti a muoversi in contesti urbani e di commuting quotidiano. Comodi e caratterizzati da un interessante design dal punto di vista estetico, i modelli Super Soco sono destinati principalmente a chi vuol rendere più economico (ed ecologico) lo spostarsi quotidiano su brevi e medie distanze. La gamma comprende sia scooter che moto, a loro volta in versioni limitate a 45 kh/h e libere.

Caratteristiche e guida

Il modello da noi provato (TC Max) si presenta come una piccola moto, molto maneggevole (solo 101 kg, batteria compresa) con delle linee molto azzeccate e delle belle colorazioni. Alla guida è agile, svelta a girare e mostra anche un buono spunto sia a livello di accelerazione che di velocità, nonostante la piccola cilindrata e la potenza limitata. In ogni caso, la velocità massima (95 km/h) è più che adeguata in ogni situazione e i 100 km di autonomia (andandoci leggeri con il …”gas”) permettono di utilizzare il TC Max anche per più giorni senza ricaricare la batteria Panasonic Li-Ion da 72V/45Ah. La quale si ricarica in circa 5 ore con un caricatore rapido.

Con un mezzo del genere è logico aspettarsi una grande agilità e facilità di guida e in effetti il TC Max in questo senso non delude assolutamente, anzi, a tratti più che con una moto sembra di avere a che fare con una bicicletta tanto è docile da condurre. Ma a differenza di quest’ultima, lo spunto del motore consente un utilizzo molto più versatile nel contesto delle esigenze quotidiane senza versare una goccia di sudore.

Conclusioni

Le proposte Super Soco rappresentano tutte una interessante alternativa per la scelta di un mezzo elettrico per la mobilità di tutti i giorni e, in particolare le moto, mettono sul piatto anche prestazioni interessanti ed uno stile estetico molto azzeccato. Il che, visto che si tratta spesso di una scelta fatta anche “con gli occhi”, vista la varietà di proposte sul mercato, segna sicuramente un punto in più a loro favore, da sommare all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scheda TC Max

Motore
elettrico, batteria Panasonic Li-Ion 72V / 45Ah
Coppia
171 Nm
Autonomia
fino a 100 km
Tempo di ricarica
5 (rapido)
Velocità Max
95 km/h
Sospensioni
forcella idraulica anteriore, mono posteriore
Freni
a disco ant. e post
Altezza sella
770 mm
Peso
101 kg (con batteria)
In questo articolo: