Le nostre prove

Suzuki SX4 S-Cross Hybrid, tecnologica e a suo agio su ogni terreno

Offre elevati livelli di sicurezza grazie all’impiego di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione
Suzuki S-Cross Hybrid
Osvaldo Migotto
22.08.2023 10:05

La nuova Suzuki SX4 S-Cross Hybrid esteriormente si distingue per l’aspetto muscoloso con il frontale alto e imponente, nonché per l’appariscente griglia della calandra in nero lucido. Per non parlare poi delle modanature decorative color argento poste sulla parte anteriore e sul paraurti posteriore, che danno un’impressione di solidità a questo SUV del noto costruttore nipponico. Abbiamo provato la versione con motore a benzina 4 cilindri 1.5 litri abbinato a un motogeneratore elettrico da 24,6 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio.

La Suzuki SX4 S-Cross registra un calo dei consumi e delle emissioni grazie all'introduzione di una motorizzazione full Hybrid

Questa versione è dotata di un nuovo cambio robotizzato a 6 marce, leggermente più lento di un automatico a doppia frizione, ma comunque pratico. Per la Sx4 S-Cross l’introduzione di una motorizzazione full Hybrid si traduce in un calo dei consumi e delle emissioni, di conseguenza le prestazioni ne risentono un po’, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi, ma restano comunque discrete. Del resto la Suzuki Sx4 S-Cross Hybrid non ambisce ad essere un’auto sportiva, permette invece di muoversi con disinvoltura sia su strada sia nell’off-road, grazie al sofisticato sistema di trazione integrale Allgrip.

Tramite gli appositi tasti e la manopola sistemata nel tunnel della vettura si possono scegliere quattro modalità di guida. Auto: per contenere i consumi; parte della potenza viene inviata alle ruote dietro solo se quelle davanti slittano. Sport: la risposta dell’acceleratore è più rapida. Snow (neve): per fondi a bassa aderenza, come quelli innevati, mentre nei percorsi più difficili, come quelli su fango e ghiaia, si può impostare la modalità Lock che blocca il differenziale centrale, così la coppia motrice è ripartita equamente fra i due assi.

Nella versione S-Cross 1.5 Hybrid vi è anche la modalità Eco che si aziona pigiando l’apposito tasto sul lato sinistro della plancia. In tale modo si risparmia ulteriormente benzina limitando il funzionamento del climatizzatore e la risposta dell’acceleratore. Se la batteria è carica, per alcuni tratti affrontati a non oltre gli 80 km/h è possibile viaggiare con la sola spinta del motore elettrico. L’abitacolo appare spazioso in rapporto alle misure esterne e, nell’allestimento da noi provato (Compact Top Hybrid), ci siamo goduti la luce e la visuale assicurata dall’ampio tetto panoramico. Utile il sistema di lettura automatica dei segnali stradali. Dal canto loro il sistema multimediale con schermo touch da 9,8 pollici, il navigatore satellitare e la connettività per smartphone si mostrano in linea con gli ultimi sviluppi tecnologici in tale ambito. Lo stesso si può dire per l’assistenza alla guida.

Abbiamo apprezzato in particolare la presenza di quattro telecamere (anteriore, posteriore e due laterali) in grado di offrire un’ampia visuale attorno alla vettura, per una partenza sicura e una vista dall’alto per eseguire con facilità le manovre di parcheggio. Per non parlare della telecamera che con un sensore laser monitora i possibili rischi di collisione con un veicolo o con un pedone. Se individua una potenziale collisione il sistema di monitoraggio lancia un avvertimento o, in base alla situazione, attiva la frenata automatica. Nei percorsi con curve lo sterzo della Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid si mostra preciso e leggero. Mentre le sospensioni appaiono un tantino rigide nel rispondere alle irregolarità del fondo stradale o del fuoristrada. In generale però il comfort a bordo appare di buon livello. Nel nostro test, su strade in lieve pendenza e in autostrada, il computer di bordo ha calcolato un consumo di 6,7 litri al cento.

La scheda

Motore: a benzina, quattro cilindri + elettrico con batteria da 140V
Cilindrata: 1.462 cc
Potenza e coppia massima:  115 CV e 138 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 12,1 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Consumi: 6.1 litri/100 km
Emissioni Co2: 137 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del modello: 30.990.- franchi 

 

Mi piace
Abitacolo con spazi adeguati e una ricca dotazione di utili accessori, a cominciare dal sistema multimediale con schermo touch da 9,8 pollici, navigatore satellitare e molto altro ancora. A livello di sicurezza il conducente può contare su vari sistemi elettronici di assistenza alla guida e sulla convincente trazione Allgrip 4x4.

Non mi piace
Il bagagliaio ha una capienza limitata a 293 litri a causa della batteria collocata nel doppiofondo del baule. Lo spazio di carico può però essere aumentato ribaltando lo schienale dei sedili posteriori.

In questo articolo: