Eventi

GLAMhack2022 sbarca in Ticino

L'hackaton nazionale sulla cultura aperta ha luogo dal 3 al 5 novembre presso il Campus SUPSI di Mendrisio
Red. Online
04.11.2022 07:00

In questi giorni, dal 3 al 5 novembre, presso il Campus SUPSI di Mendrisio ha luogo GLAMHack2022, l'hackaton nazionale sulla cultura aperta. L'evento, organizzato dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, si inserisce nell'ambito del progetto Open Science for Arts, Design and Musica, coordinato a livello nazionale dall'Istituto design, ed è parte di un più ampio impegno della SUPSI nel promuovere l'accesso al sapere, ai dati e alla conoscenza in generale per sostenere l’innovazione e la creazione di valore sociale, culturale, economico e civile per il territorio.

GLAMhack2022 è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti e a tutte le persone interessate che intendono concepire e sviluppare i prototipi di siti web, applicazioni mobile e altri sistemi informativi interattivi per fruire di dataset aperti legati al patrimonio culturale e alla ricerca scientifica. L’ottava edizione dell’hackathon di rilievo nazionale si svolge per la prima volta in Ticino e vede i partecipanti sviluppare delle idee di progetto basate sui dati rilasciati con licenze libere da oltre 150 istituzioni culturali e dalla comunità scientifica.

La lingua ufficiale dell'evento è l’inglese. La registrazione all’hackathon è gratuita. Il programma prevede nella giornata di giovedì 3 novembre l’introduzione alle sfide e alle opportunità legate alle licenze libere applicate ai contenuti provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei; nei giorni 4 e 5 novembre saranno costituiti i gruppi di lavoro e saranno prodotti i prototipi interattivi. Il pomeriggio del 5 novembre si terrà la presentazione pubblica dei progetti finali. Durante l’evento, i partecipanti avranno modo di scambiare idee, fare networking e acquisire esperienza tramite la realizzazione di un progetto di gruppo in un clima conviviale e sensibile al tema della conoscenza libera. Inoltre, potranno fruire delle macchine a controllo numerico del FabLab SUPSI per la realizzazione di prototipi fisici. In linea con uno dei temi principale di GLAMhack2022 (gli altri macro-temi sono le collezioni dei musei di storia naturale e scuole d'arte e design), nel pomeriggio di venerdì 4 si terranno anche una dimostrazione di progetti interattivi realizzati da studenti e ricercatori del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design SUPSI incentrati sull'uso sperimentale del suono e un workshop performativo incentrato sul ritmo e la musicalità del corpo tenuto da uno studente dell'Accademia Teatro Dimitri. 

Programma dell'evento

Piattaforma web per la registrazione

Progetto Open Science for Arts, Design and Music

Strategia Open Science SUPSI