Google, ora, consente di modificare l'indirizzo Gmail dell’account personale

Google ha annunciato una nuova funzione. Attesa, se non attesissima. Gli utenti di Gmail, per la prima volta da quando il servizio è stato lanciato più di 20 anni fa, potranno infatti (finalmente) cambiare il proprio indirizzo e-mail. L'azienda sta introducendo la nuova funzione gradualmente. Finora, solo i titolari di un account Google con un indirizzo e-mail esterno potevano cambiarlo. Gli utenti con un indirizzo «@gmail.com» – invece – dovevano per forza di cose creare un account completamente nuovo se non erano soddisfatti. Il che, tuttavia, comportava perdere la cronologia degli acquisti del Play Store, le playlist di YouTube e altri dati dell'account.
La nuova funzione è stata progettata per risolvere proprio questo problema. Dopo la modifica, l'indirizzo originale rimarrà attivo come alias, spiega Google. Le e-mail inviate al vecchio indirizzo continueranno quindi ad arrivare nella stessa casella di posta. La connessione ai servizi Google funzionerà sia con il nuovo indirizzo sia con quello vecchio. Tutti i dati esistenti in Google Drive, Google Foto e altri servizi rimarranno accessibili. Domanda: ma perché consentire un cambio di indirizzo? La novità, evidentemente, è rivolta a chi vuole dare una rinfrescata al proprio indirizzo, magari perché vecchio, oppure perché, come sottolinea ad esempio Wired, si era scelto un nome imbarazzante da condividere per lavoro.
Google ha inoltre introdotto una serie di restrizioni per evitare abusi. La modifica è infatti possibile solo una volta ogni dodici mesi. Il nuovo indirizzo non potrà essere cancellato durante questo periodo. Detto ciò, gli utenti saranno liberi di tornare al loro indirizzo originale in qualsiasi momento.
Sarà possibile passare da un indirizzo «@gmail.com» a un altro indirizzo «@gmail.com». Chi desidera passare a un indirizzo esterno dovrà invece separare il proprio account Gmail dal proprio account Google. Quando si sceglie un nuovo nome utente, non si applicano particolari restrizioni, a condizione, naturalmente, che l'indirizzo desiderato sia ancora disponibile.
Da un punto di vista tecnico, la procedura è descritta come semplice nella documentazione di supporto. Nelle impostazioni dell'account, alla voce «Informazioni personali», gli utenti troveranno una sezione «Indirizzo e-mail», quindi «Indirizzo e-mail dell'account Google». Se la funzione è attivata per l'account in questione, apparirà un'opzione per modificare l'indirizzo. In caso contrario, significa che l'account non è ancora stato autorizzato a effettuare la modifica.
Google, concludendo, mette in guardia da possibili complicazioni quando si utilizzano i Chromebook o ci si connette a siti di terze parti tramite «Connect with Google». Prima di effettuare la modifica, si consiglia agli utenti di verificare se stanno utilizzando servizi critici strettamente legati al loro esatto indirizzo e-mail.
Le pagine di supporto per la nuova funzione erano inizialmente disponibili solo in lingua hindi. Ora sono disponibili in diverse lingue, tra cui il tedesco e il francese, il che suggerisce che Google sta preparando una distribuzione globale. Tuttavia, siamo ancora in attesa di un annuncio ufficiale con un calendario preciso.
