Un problema tecnico manda in tilt Internet, CdT.ch compreso

Parte di Internet, attorno a mezzogiorno, ha smesso di funzionare o ha funzionato a singhiozzo. Il motivo? Un problema tecnico di Cloudflare. Sono stati colpiti, fra gli altri, piattaforme social come X e vari portali di informazione, fra cui i nostri Corriere del Ticino e TicinoNews. Anche il sito web DownDetector, che monitora le interruzioni, è stato colpito dai problemi tecnici legati a Cloudflare. Quando si è caricato, per contro, il portale specializzato ha mostrato un notevole aumento delle segnalazioni di disservizio. A non funzionare, sul mezzogiorno, pure ChatGPT.
Cloudflare è un'infrastruttura Internet che offre molte delle tecnologie fondamentali che alimentano le esperienze online. Tra queste, gli strumenti che proteggono i siti web dagli attacchi informatici e ne garantiscono la loro permanenza online in caso di traffico intenso, ad esempio.
«Cloudflare è a conoscenza e sta indagando su un problema che sta avendo un impatto su più clienti» ha dichiarato l'azienda in una prima nota di aggiornamento. «Ulteriori dettagli saranno forniti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni». I problemi veri sono iniziati intorno alle 12.30, sebbene alcuni siti web si caricassero correttamente. Cloudflare ha pubblicato la nota che segnalava il problema circa 15 minuti dopo i primi disservizi. Dopo altri 15 minuti, l'azienda ha pubblicato un altro aggiornamento nel quale affermava che stava «continuando a indagare su questo problema», senza tuttavia fornire alcuna indicazione di essere a conoscenza della causa del problema o di un modo per risolverlo. In seguito, in un ulteriore aggiornamento l'azienda ha spiegato: «Cloudflare è a conoscenza di un problema che sta interessando diversi clienti e lo sta indagando: errori 500 diffusi, Dashboard e API di Cloudflare non funzionanti». E ancora: «Stiamo lavorando per comprendere appieno l'impatto e mitigare il problema. Ulteriori aggiornamenti seguiranno a breve». Infine, dopo aver individuato la causa del problema Cloudflare ha iniziato a lavorare alla sua risoluzione.
Il mese scorso, una panne globale di Internet era stata provocata da un problema tecnico simile occorso ad Amazon Web Services o AWS.
