Una cabriolet lussuosa che non teme vento e freddo

Se appartenete alla categoria di coloro che guardano con scetticismo alle auto a cielo aperto, perché convinti che la capote si possa abbassare soltanto quando c’è il sole e fa caldo, per cambiare idea possiamo consigliarvi di provare la nuova Mercedes Amg Cle 53 4Matic+ Cabriolet in una giornata tardo autunnale, magari col cielo coperto.
Piccolo particolare da mettere subito in risalto: a patto di avere un consistente conto in banca per finanziare l’acquisto di un’auto che costa oltre 25 mila franchi per ognuno dei quattro passeggeri che può ospitare a bordo.
Gli ingegneri della casa con la stella a tre punte hanno messo a punto due ingegnosi sistemi che permettono di limitare i disagi quando la meteo non incita ad abbassare la capote: si chiamano Aircap e Airscarf e consentono, diciamo così, di prolungare (o anticipare) la stagione delle gite con i capelli al vento.

L’Aircap è un frangivento automatico che riduce al minimo le turbolenze e i flussi d’aria nell’abitacolo della vettura grazie al sollevamento di un deflettore sul parabrezza che spinge le correnti d’aria sopra le teste dei passeggeri e riesce persino a funzionare come una sorta di ombrello in caso di pioggia leggera. È integrato nella carrozzeria e dunque non ha effetti sull’estetica della vettura. Quanto all’Airscarf, si tratta di sistema di riscaldamento integrato nei poggiatesta della vettura, che convoglia aria calda intorno al collo del guidatore e del passeggero anteriore, lo si può considerare una sorta di sciarpa che ripara dal freddo.
A proposito di capote: il suo utilizzo è completamente elettrico, con un pulsante l'abitacolo viene chiuso in 20 secondi e ciò fino a una velocità di 60 km/h.
A questo punto abbiamo capito che la Mercedes Amg Cle 53 4Matic+ Cabriolet è davvero un gioiellino e quando si sale a bordo non si può che esternare un wow! tanto si è circondati da rifiniture di alto livello che sconfinano nel lusso, ma strizzano l’occhio anche ad un look sportivo.

La dotazione di serie comprende sedili sportivi con rivestimento in similpelle e cuciture rosse a contrasto. In opzione sono disponibili rivestimenti in pelle Nappa con logo AMG nei poggiatesta o sedili Performance con supporto più robusto. Le caratteristiche più interessanti sono lo schermo del conducente da 12,3 pollici e il display centrale da 11,9 pollici con angolo di inclinazione regolabile in formato verticale, per il quale sono disponibili tre diversi layout. Il duo di schermi può anche essere integrato con un head-up display. Quello che impressiona sin dal primo colpo dato al pedale del gas è l’ottima insonorizzazione della vettura.
Sotto il cofano della Mercedes Amg Cle 53 4Matic+ Cabriolet batte il cuore di una motorizzazione che abbina un motore sei cilindri in linea da 3.0 litri con doppia sovralimentazione a un sistema mild hybrid a 48 V, e combina performance e comfort. Potremmo dire che quest’auto ha una doppia personalità: può essere una comoda auto da crociera, ma anche una potente vettura sportiva. E le cifre lo dimostrano: potenza pari a 449 cavalli, 560 Nm di coppia (600 Nm con overboost per 10 secondi), uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, il tutto supportato da un esemplare cambio automatico a 9 rapporti e dalla trazione integrale, con un sistema ibrido a 48 volt che in determinate situazioni permette alla vettura di veleggiare senza consumare carburante e può offrire ulteriori 23 cv.

Dotata di sospensioni adattive e di quattro ruote sterzanti, la Mercedes Amg Cle 53 4Matic+ Cabriolet ha un peso non indifferente (2.110 kg) che non limita però la sua stabilità e il comfort.
Al conducente è concessa la guida scegliendo tra cinque differenti modalità che incidono sulla qualità della risposta del motore, del telaio e del gruppo sospensioni e ammortizzatori. Con il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, è possibile attivare anche una modalità drift che consente di guidare la CLE 53 esclusivamente con la trazione posteriore e con le regolazioni più allentate per il controllo della trazione e della stabilità.
Con il suo inconfondibile design Amg, la Cle 53 Cabriolet è un’auto affascinante, che offre a quattro adulti (per la verità dietro si sta un po’ strettini…) un ambiente lussuoso e facile da gestire grazie alle potenti componenti elettroniche di cui è dotato il modello.

La scheda
Motore: sei
cilindri a benzina + ibridazione leggera
Cilindrata: 2.999 cc
Potenza e coppia massima: 449 CV e 560 Nm (600 con overboost)
Accelerazione: 0-100 km/h in 4,4 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 9,7 l/100 km
Emissioni CO2: 221 g/km
Classe di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 110.700.- franchi
Mi piace
Un’auto raffinata, che
offre un abitacolo molto confortevole e ottime condizioni per una guida
sportiva. La trazione integrale e le sospensioni adattive Amg Ride Control,
oltre ad uno sterzo molto preciso, garantiscono un’ottima tenuta di strada e
una grande agilità.
Non mi
piace
Difetti evidenti non
ne abbiamo riscontrati. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, diremmo
che qualche tasto a sfioramento di troppo poteva essere evitato per non
incorrere in possibili distrazioni durante la guida.