Moda

Una primavera in leggerezza

Eterea e raffinata, forte e consapevole, romantica e sportiva: sono molte le anime della femminilità, per quanto riguarda la moda di questa primavera, raccontate nelle passerelle
Valentino Odorico
15.03.2023 17:56

Eterea e raffinata, forte e consapevole, romantica e sportiva: sono molte le anime della femminilità, per quanto riguarda la moda di questa primavera, raccontate nelle passerelle. Numerose sono anche le idee e le tendenze necessarie ad abbracciare questo ventaglio di personalità: ecco il ritorno del denim, del pizzo, ma anche di tessuti leggeri e dettagli composti da frange e borchie, senza trascurare nuovi prodotti e progetti ecosostenibili. Il viaggio è il titolo e il tratto saliente dell’identità di Emporio Armani, che già dal nome suggerisce eclettismo e la capacità di mettere insieme gli opposti senza sforzo. La precisione morbida di giacche e spolverini pensati per la vita in città incontra motivi ritmici e volumi allungati, come dopo una visita in una ipotetica e non definita meta in oriente. Le camicie si allungano e diventano soprabiti: tutto fluttua, muovendosi leggero intorno al corpo.

La stessa leggerezza la si trova anche nella proposta di Cosy Sunday che ruota su una selezione di capi comodi, rilassati ed essenziali. La morbidezza della lana merino, la seta e il cotone organico sono i protagonisti di questa proposta moda; tutti i capi sono realizzati anche pensando alla sostenibilità e sono accompagnati da un ID digitale, contenente i certificati dei tessuti utilizzati ed i singoli passaggi della sua produzione. Le nuance sono la metafora dei colori della terra: bianco, marrone, beige. A questi, per la stagione calda, si aggiungono cenni di azzurro e arancio, per raccontare quella energia che il tempore del sole porta nelle giornate.

Diesel racconta, grazie al Denim, la sua idea di democrazia nella moda: utility, pop, gioco. Il jeans è usato con diverse lavorazioni, anche avanzate, come la scansione del denim consumato per creare stampe trompe l’oeil, mentre altri pezzi della collezione sono rifiniti con denim grezzo. Le giacche in pelle rigenerata sono tagliate a vivo, i top sono abbinati a larghe cinture, le t-shirt hanno buchi per gli smile tagliati nello stato superiore e che rivelano la stampa sottostante.

Legato al tema della moda comoda, novità in questa primavera è il panta-leggings Redoit-Now: grazie alla sua struttura interna brevettata, ridefinisce le forme del corpo, conferisce un evidente push-up al lato B, snellisce i fianchi e riduce la conferenza delle cosce. Ideale per chi, partendo da un pezzo fondamentale del guardaroba, ama look comodi e quotidiani. Per Genny l’ispirazione arriva da Los Angeles: vibrante di vita, arte e creatività, la città è il luogo in cui si inventa il futuro; dalle gallerie dell’Arts District alle architetture futuristiche, dalle performance estreme alle mostre a cielo aperto, ovunque si respira avanguardia e sperimentazione. In un gioco di opposti che si attraggono, le silhouette dei capi hanno linee architettoniche e fluide al tempo stesso. La palette spazia da toni accesi come il giallo fluo, l’arancione corallo e il turchese, fino a quelle più delicate come il lime e il lilla.

Valentina Della Rosa, come tendenza per la primavera, propone invece dei pezzi in black and white, dove i ricami ed i dettagli sono i grandi protagonisti della collezione. L’ispirazione nasce dalla visione della designer, dove la femminilità deve essere sussurrata e raccontata con quei particolari che danno il valore aggiunto all’abito. Creazioni materializzate come ricordi, come parte integrante del DNA della donna: un lusso intimo e speciale, quello più vero, quello rivolto – prima di tutto – a sé stessi. Capi dove stile, eleganza, femminilità ed un accurato studio dei materiali si fondono in unicità e particolarità.

In questa stagione non manca però, neppure, il lato ribelle e sexy. Versace racconta una donna sicura, intelligente e un po’ diva; indossa pelle, borchie e denim sfrangiato che, forte della sua personalità, osa mixare con chiffon e jersey. Una donna forte, bellissima, indipendente e consapevole d’esserlo: una dea della libertà. Protagonisti della collezione sono il tripudio di stampe nei toni del viola e motivi floreali e zebrati che si fondono con il pizzo laminato.

Una primavera quindi che racconta una donna capace di giocare con i look, che vuole stupire, sedurre, facendo emergere i suoi diversi lati, senza precludersi nessuna possibilità di osare: una primavera di rinascita, di risveglio e ricca di emozioni.