Le nostre prove

VW Golf R, ancora più sportiva e potente come non mai

Abbiamo provato la versione speciale Golf R Black Edition, di serie con il pacchetto R-Performance che spinge le prestazioni a limiti estremi e si va valere anche in pista
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
31.12.2025 17:34

Molto più giovane della mitica GTI, la Volkswagen Golf R è la versione radicale della simpatica berlina compatta ed è apparsa per la prima volta nel catalogo nel 2002. Da allora è stata costantemente definita come iper-performante, ma un po’ troppo “asettica” e, secondo alcuni, persino noiosa rispetto ad altre concorrenti del segmento sportivo.

Dall’autunno del 2024 è disponibile una nuova versione, che manco a dirlo è stata venduta come la più potente della storia. Tutto nella logica: ad ogni nuova messa a punto, le vetture sportive superano i limiti della generazione precedente e questa Golf R – che abbiamo provato nella versione speciale Golf R Black Edition, disponibile di serie nel design scuro con pacchetto R-Performance – non fa eccezione, scaricando sull’asfalto 333 cavalli al posto dei 320 che aveva prima.

Con il pacchetto opzionale R-Performance (di serie sulla Black Edition) la velocità massima, pari a 250 km/h, può essere aumentata di altri 20 km/h, arrivando a 270 km/h. Il cambio DSG a 7 marce è non solo pratico, ma anche molto reattivo ed elastico, mentre la trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring migliora la stabilità di guida e l’agilità della vettura distribuendo la forza motrice sulle singole ruote posteriori per ottimizzare la guida in curva. Il pacchetto R-Performance offre inoltre due modalità di guida aggiuntive, pensate per gli appassionati delle corse automobilistiche e per chi guida anche al di fuori della normale rete stradale: «Drift» e «Special». La modalità «Special» è stata appositamente calibrata sulla Nordschleife del Nürburgring.

I nuovi modelli R si basano sull’ottava generazione della Golf, ma propongono alcuni dettagli decisamente sportivi, come prese d’aria più grandi, minigonne, quattro terminali di scarico e uno spoiler posteriore che caratterizza il tettuccio aerodinamico dell’auto e garantisce pressione verso il basso che contribuisce alla stabilità. L’auto dispone inoltre di innumerevoli impostazioni e offre una libertà superiore in termini di configurazione di guida, in base alle nostre preferenze o alle circostanze.

Una volta al volante, fin dai primi istanti si avverte la potenza della cavalleria. Il motore turbo a 4 cilindri da 2 litri, abbinato alla trazione integrale, riesce a sfruttare al massimo i 333 cavalli e la coppia di 420 Nm. La Golf R accelera con la stessa potenza con cui frena, grazie ai suoi enormi freni a disco forati.
I differenziali e i vari componenti elettronici ottimizzano i movimenti del telaio per mantenerlo dritto e ridurre al minimo il rollio.

Abbiamo a che fare con una vettura che è capace di distinguersi in pista, di proporre accelerazioni brutali, di stare incollata all’asfalto, ma anche di adattarsi alle esigenze della guida quotidiana. Ed allora parliamo anche dell’abitacolo che ci accoglie senza sfarzo ma con materiali di buona qualità e sedili ergonomici e sportivi che aumentano la sensazione di comfort.

Il sistema multimediale è ora dotato di uno schermo da 12,9 pollici in diagonale. L'interfaccia è elegante e più funzionale rispetto al passato, anche se richiede un po' di tempo per farci l'abitudine all'uso. Comprende i consueti widget, come Apple CarPlay e Android Auto, oltre a consentire di modificare l'atmosfera grazie a una tavolozza di 30 tonalità che illuminano l'abitacolo. Anche l'impianto audio Harman Kardon a 8 altoparlanti è di serie, insieme a molte altre comodità.

La scheda (VW Golf R Black Edition)

Motore: 4 cilindri, turbo a benzina
Cilindrata: 1.998 cc
Potenza e coppia massima: 333 CV e 420 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,6 secondi
Velocità massima: 270 km/h
Consumi: 8,3 l/100 km
Emissioni CO2: 188 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 65.700.- franchi

Mi piace
Sulla strada la vettura fila che è un piacere, restando incollata all’asfalto anche nei momenti più difficili. Buona la qualità delle finiture e la versatilità che consente un uso ragionevole anche nel quotidiano.

Non mi piace
Ai puristi non piacerà soprattutto l’assenza del cambio manuale, messo definitivamente fuori uso dalla casa. Altro tema caldo il prezzo, sia della vettura base, sia delle opzioni: si vola alto.