Novità auto

VW ID.Buzz, un van polivalente che attira gli sguardi

Elettrico, spazioso, sbarazzino e contemporaneo: un veicolo adatto alle esigenze della famiglia ma anche a quelle del lavoro
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
12.09.2022 10:55

COPENAGHEN - A zonzo per le strade della capitale danese alla guida del nuovo VW ID.Buzz ci si sente al centro dell’attenzione. La gente guarda sfrecciare il nuovo van di Volkswagen, l’erede del mitico Bulli, con grande curiosità ed ammirazione. Fermi al semaforo, si sente addosso lo sguardo dei passanti, alcuni dei quali indicano col dito al vicino il nuovo furgoncino messo a punto dalla casa tedesca.  

Nella  città delle biciclette, molto sensibile ad una mobilità sostenibile, l’ID.Buzz mosso da un motore elettrico posto sull’asse posteriore non fa certo la figura dell’intruso e con il suo design sbarazzino cattura immediatamente la simpatia del pubblico e anche la nostra. 

Funzionale, eclettico, fuori compatto e dentro spazioso, ben rifinito: l’ID.Buzz ha tutto per sfondare perché è figlio del nostro tempo e si presta a molteplici usi

Diciamo che sin dalla presentazione del suo prototipo, avvenuta qualche anno fa, ID.Buzz ha suscitato grandi aspettative, che ora la vettura prodotta in serie (già ordinabile e in arrivo alla fine dell’autunno), sia nella declinazione van, sia in quella cargo, riesce a soddisfare alla grande. I disegnatori di Volkswagen hanno davvero svolto un lavoro egregio: l’ID.Buzz è l’elogio della semplicità, l’esaltazione della purezza delle linee, esercita un forte potere attrattivo, è un prodotto contemporaneo che però ipoteca anche il futuro. In tutto e per tutto, è l’erede del mitico T1 prodotto nel 1950 e trasferisce nel mondo della mobilità elettrica tutte le qualità dell’antenato. 

Funzionale, eclettico, fuori compatto e dentro spazioso, ben rifinito: l’ID.Buzz ha tutto per sfondare perché è figlio del nostro tempo e si presta a molteplici usi. Come van è perfettamente adatto alla famiglia, al tempo libero, ma anche al lavoro. Come cargo offre spazi generosi e geniali. Dal punto di vista tecnico, detto che essendo un prodotto di ultima generazione ha tutto quello che deve servire in fatto di tecnologia e aiuti alla guida (piccolo dettaglio: può essere provvisto di assistenza al parcheggio con funzione di memorizzazione così da ritrovare da solo la posizione) parliamo di un veicolo che è stato sottoposto ad una cura meticolosa a livello di carrozzeria, tanto che ha un coefficiente di penetrazione aerodinamico dello 0,285. Grazie ad un angolo di sterzata di 11,1 metri, l’ID.Buzz diventa docile e maneggevole anche quando si entra nell’ambiente urbano, mentre la posizione della batteria, integrata in profondità nel sottoscocca, abbassa il baricentro e riduce al minimo il rollio nonostante una carrozzeria piuttosto alta. A proposito di batteria: parliamo di una potenza di 77 kWh, che permette un’autonomia di circa 420 km (i dati divergono di poco, a dipendenza che si parli di van o di cargo). Ma il dato più importante, parlando di mobilità  elettrica, riguarda la capacità di ricarica, che in questo caso si attesta su una potenza di 170 kWcon cui è possibile portare il livello di carica dal 5 all’80% in 30 minuti. A livello di abitacolo l’ID.Buzz offre cinque posti comodi, mentre la strumentazione di bordo riprende tutti gli elementi della linea ID che troviamo anche sulla 3, la 4 e la 5.  

VW ID.Buzz nella versione cargo.
VW ID.Buzz nella versione cargo.

La scheda

Motore: Sincrono a magneti permanenti sull'asse posteriore 
Potenza e coppia massima: 204 CV e 310 Nm 
Accelerazione:  0-100 km/h in 10,2 sec. 
Velocità massima: 145 km/h 
Autonomia: 420 km 
Potenza della batteria: 77 kWh 
Capacità massima di ricarica: 170 kW
Tempo di ricarica: dal 5 all’80% 30 minuti con potenza max 170 kW 
Consumi e emissioni Co2: 21 kWh/100 km e 0 g/km 
Categoria di efficienza energética:
Prezzo del modello (van): 67.860 franchi 

 

Mi piace 
Si guida come fosse un SUV qualsiasi: viva la maneggevolezza e l’agilità dunque, accoppiate a tanto spazio e ad un allestimento che è un inno alla gioia di vivere.

Non mi piace 
Al primo approccio non rileviamo nessun difetto importante, a parte un leggero beccheggio quando il fondo stradale non è perfettamente liscio.