Novità offroad

Yamaha Off Road Competition 2023

Con la nuovissima YZ450F il pilota è al primo posto - Per il 2023 il motore della YZ450F è stato completamente riprogettato
16.08.2022 11:00

Nel 2022, i piloti ufficiali Monster Energy Yamaha, con in testa il rossocrociato Jeremy Seewer - secondo nell’attuale classifica del mondiale MXGP -, Maxime Renaux (MXGP) e Jago Geerts (MX2), hanno conquistato regolarmente il podio nel mondiale FIM di motocross, mentre i piloti di Monster Energy Yamaha Star Racing hanno dominato il Supercross degli Stati Uniti, con Eli Tomac che ha conquistato il campionato 450SX e Christian Craig che ha vinto il titolo 250SX West. Anche quest'anno, Yamaha dimostra il suo impegno in tutte le classi delle competizioni fuoristrada offrendo una delle più ampie gamme di moto da cross ed enduro altamente competitive, oltre a una linea di moto per bambini, tra cui la leggendaria PW50. A seguito degli ultimi importanti miglioramenti, i modelli motocross da 250 cc, 125 cc, 85 cc e 65 cc e le moto da enduro da 450 cc e 250 cc presentano nuove grafiche. Per il 2023, Yamaha si è focalizzata sullo sviluppo della YZ450F, completamente nuova, più leggera, più veloce, progettata per essere all'altezza della sua prestigiosa storia.

Il modello MX di punta di Yamaha ha un nuovo motore più leggero e potente, un nuovo telaio e una nuovissima scocca. Oltre all’inserimento di nuove tecnologie, i progettisti Yamaha hanno messo i piloti al primo posto e hanno seguito un approccio incentrato su di loro, valutando i potenziali vantaggi che qualsiasi nuova funzionalità avrebbe potuto offrire a un'ampia schiera di piloti, sia professionisti sia amatori, su ogni tipo di pista. Il nuovo modello si presenta con il 5% di potenza in più e un peso di soli 109 kg con il pieno di carburante. Riprogettato il cambio a 5 marce, che vede aumentata la distanza tra gli alberi di trasmissione e il diametro di ciascun ingranaggio marcia, per ridurre il peso e migliorare la resistenza. Anche la nuova frizione è più leggera e sottile, con un peso inferiore a 0,75 kg. Seguendo l'approccio incentrato sul pilota, i tecnici Yamaha si sono concentrati sulla ridefinizione del telaio di alluminio a doppia trave per offrire maggiore leggerezza, maggiore agilità e migliore stabilità. La nuova YZ450F sarà disponibile da novembre 2022 in due colori: Icon Blue e Monster Black. La YZ450F Monster Energy Yamaha Racing Edition presenta una scocca nera con dettagli blu e grafica Monster Energy, ispirata al look delle moto da corsa ufficiali.