Podcast

«A piedi fino a Kiev per sostenere la pace in Ucraina»

La puntata del 1° marzo 2024 del podcast CdTalk—L'ospite: «Dal confine con la Polonia ho percorso 500 chilometri senza usare alcun mezzo» con Kevin Carboni, redattore di Wired e attivista contro la guerra
Kevin Carboni; sullo sfondo, il logo di ‘Walk to Kyiv’, l'iniziativa benefica che lo ha reso protagonista tramite un lungo cammino dalla Polonia fino alla capitale Ucraina; in trasparenza in primo piano, la rappresentazione di un segnale sonoro aperta in un programma informatico
Jona Mantovan
01.03.2024 06:00

Oggi, nel podcast del Corriere del Ticino, sentiremo un viaggio dal sapore di speranza, scandito dalle note di una guerra che infiamma ancora le pagine di tutti gli organi d’informazione. Parleremo di una straordinaria vicenda che parte da una frazione di Ancona, tra le montagne, e prosegue per 500 chilometri, a piedi, senza aiuti, in una Ucraina devastata da bombardamenti e spari dei fucili. Sì, 500 chilometri tutti a piedi, senza mezzi. Venticinque tappe da 20 chilometri l’una. La lunga marcia a favore della pace dalla Polonia alla capitale dell’Ucraina è stata documentata sui media sociali, con foto, video e anche un podcast. L’idea è intitolata «Walk to Kyiv» (letteralmente, ‘camminare verso Kiev’, scritto con la grafia ucraina del nome della capitale, con le lettere «y» e «i», al posto della «i» e della «e», quest’ultima forma ritenuta più ‘russa’). E così, mentre il transito verso il Paese è da tempo impraticabile (per non parlare dei collegamenti aerei sospesi), un passo alla volta, giorno dopo giorno, il giovane ha trovato nuovi e vecchi amici tenendo alto il nome della pace.     

Il reportage, completo di video, dati e infografica, è stato pubblicato sul sito internet e potete consultarlo all’indirizzo cdtlink.ch/polonia-ucraina.

Nell'immagine di copertina, oltre al volto dell'ospite di questa puntata, in sovrapposizione ci sono una serie di punte colorate, che rappresentano simbolicamente un segnale sonoro sullo schermo di un programma informatico, a sottolineare in maniera visiva la componente da ascoltare del servizio in questione.  

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivi a [email protected] oppure su WhatsApp: +41 79 596 64 11

Correlati