Podcast

Dalla Sicilia al Ticino per parlare di lotta alla mafia

Il protagonista della puntata del 13 maggio 2022 di CdTalk - L'ospite è Pino Maniaci, editore di Telejato, emittente tv siciliana che si è contraddistinta per la lotta «irriverente» alla criminalità organizzata
© Pino Maniaci
Jenny Covelli
13.05.2022 06:00

«La lotta alla mafia riguarda anche voi ticinesi. Il problema è che, mentre noi in Sicilia abbiamo creato gli "anticorpi", voi lì le mafie le avete tutte e non avete capito un c****».La puntata di CdTalk del 13 maggio 2022 ha come ospite Pino Maniaci, al telefono con Jenny Covelli. 

Pino Maniaci è editore di Telejato e direttore del telegiornale, di fatto il programma principale della tv. Un’emittente televisiva siciliana molto nota per i suoi servizi giornalistici di denuncia contro la mafia e l’illegalità nella regione. Telejato ha sede a Partinico, in provincia di Palermo, ed è stata rilevata da Pino Maniaci nel 1999, che si impegna nella realizzazione di inchieste sulla presenza della mafia in Sicilia ed è diventato un volto molto noto, anche al di fuori della regione, per il suo «particolare» stile di comunicazione. I suoi servizi hanno infatti un tono molto diretto e sfrontato nei confronti dei boss mafiosi, che gli hanno riservato in svariate occasioni minacce e aggressioni. Pino Maniaci è uno dei due protagonisti della docuserie Netflix Vendetta: guerra nell’antimafia.

Giovedì 5 maggio, dopo 33 anni, Pino Maniaci è stato costretto a spegnere gli impianti di Telejato, che non è stata ammessa nella graduatoria delle emittenti locali che possono trasmettere con i nuovi standard DVB-T2 (il cosiddetto digitale terrestre di seconda generazione). Maniaci ha spiegato che, per continuare ad avere una frequenza in Sicilia, Telejato dovrebbe pagare 40 mila euro, soldi che non ha.

In questo articolo: