CentoParole

I Re Magi tra mito, storia e leggenda

In questa puntata del podcast letterario, vi racconto il libro di Franco Cardini «I Re Magi», pubblicato da Marsilio
Lugano, 6 gennaio 2024. © CdT/Gabriele Putzu
Dario Campione
06.01.2026 06:00

Quella dei Re Magi è una bella fiaba, forse la più bella del mondo. E certo una variabile di un'altra fiaba, ancora più solenne, ancora più antica. A scriverlo è lo storico e medievista fiorentino Franco Cardini, autore di una monografia pubblicata alcuni anni fa da Marsilio e dedicata ai Re Magi, la primitia gentium, i primi pagani ad avvicinare e adorare il Bambino Gesù. Per raccontare la storia o, se preferite, la leggenda dei Magi, bisogna necessariamente partire dal Vangelo di Matteo, l'unico a parlarne dei quattro testi riconosciuti dalla Chiesa cattolica come «canonici», vale a dire degni di essere inseriti in un canone, in una peraltro brevissima lista di testi che la stessa Chiesa, assistita dallo Spirito Santo, ritiene di ispirazione divina.

Ma il testo di Matteo dice poco, sicuramente molto meno di quanto tutti noi pensiamo di sapere, su questi Magi. Fu la letteratura extra-canonica a proporre nuove informazioni, e in particolare il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello pseudo-Matteo, due testi cosiddetti «apocrifi». Testi che, sin dalla fine del V secolo, la Chiesa sentenziò come non divinamente ispirati, ma che ugualmente entrarono nella pratica tradizionale e soprattutto ispirarono in modo speciale gli artisti chiamati a illustrare la vita di Gesù e di Maria.

In questa puntata di CentoParole, il podcast letterario del Corriere del Ticino, vi racconto il libro di Franco Cardini, I Re Magi. Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente, pubblicato da Marsilio.

Se il libro di oggi ti ha incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria a Mendrisio e a Savosa grazie alla CdT Club Card.

In questo articolo: