CentoParole

Il buio oltre la rete: storia straordinaria della vita di Björn Borg, il campione che lasciò troppo presto

In questa puntata del podcast letterario, vi racconto l'autobiografia «Battiti» (in realtà un insieme di ricordi), pubblicato da Rizzoli
© Shutterstock
Dario Campione
04.10.2025 06:00

Leggere la biografia di un contemporaneo è sempre coinvolgente perché permette, tra le altre cose, di rischiarare con una luce diversa la propria storia, la propria vita. Molti ricordano la finale di Wimbledon del 1980, l'interminabile partita che Björn Borg giocò e vinse contro John McEnroe; un match talmente epico da diventare anche un film Ciascuno associa a quei 5 set momenti o pensieri particolari. Pensieri che, dopo aver letto il libro di Borg, improvvisamente cambiano. Così come cambiano le immagini, i suoni, le pause impresse in una memoria inevitabilmente destinata a fare i conti con le emozioni di chi, su quel campo, stava per entrare definitivamente nella storia del tennis.

In questa puntata di CentoParole, il podcast letterario del Corriere del Ticino, vi racconto il libro di Björn Borg, Battiti. Un'autobiografia, pubblicato da Rizzoli. 

Se i libri di oggi ti hanno incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria a Mendrisio e a Savosa grazie alla CdT Club Card.

In questo articolo:
Correlati