CentoParole

La verità? Non esiste, è tutto un complotto

Dario Campione ci presenta «Complottismo», un breve saggio uscito in Francia nel 2021 del filosofo e sociologo Pierre-André Taguieff
© Shutterstock
Red. Online
20.05.2023 06:00

Siamo nell'«era dell'ansia», un tempo in cui si fa sempre più forte la «domanda di spiegazioni rassicuranti». Le «emozioni e l'espressione delle credenze personali, per quanto fantasiose, esercitano un'influenza maggiore» rispetto ai fatti oggettivi, per conoscere i quali spesso occorre tempo. E studio, riflessione. Noi invece viviamo nell'eterno presente, una sorta di regno dell'iper-relativismo cognitivo, sommersi da informazioni di ogni tipo. Incontrollate. Incontrollabili. L'inimmaginabile estensione della Rete ha ormai indebolito la capacità di distinguere il vero dal falso, facilitato la diffusione di bufale e fake news. E alimentato all'inverosimile le teorie del complotto.

Il filosofo e sociolgoo francese Pierre-André Taguieff si occupa di teorie cospirative da almeno due decenni e pubblica adesso in italiano, per il Mulino, Complottismo, un breve saggio uscito in Francia nel 2021. Il libro che oggi, in CentoParole, ci racconta Dario Campione. Buon ascolto!