L'ospite

Le nuove guerre del calcio secondo Marco Bellinazzo

Il giornalista del Sole 24 Ore e scrittore ci presenta il suo ultimo libro, in uscita per Feltrinelli
Gianni Infantino, Vladimir Putin e Emmanuel Macron al termine della finale di Russia 2018. © AP
Red. Online
11.11.2022 06:00

Il calcio, negli ultimi anni, ha conosciuto un incredibile sviluppo economico e tecnologico. Non solo: è stato più forte di qualsiasi crisi, aumentando il proprio giro d’affari e la propria penetrazione nei mercati di tutto il mondo. Eppure, la cavalcata ha generato anche tensioni, problemi, polemiche. Complice l'avvento di corporation sportive e, di riflesso, la polarizzazione del prodotto, con disuguaglianze e squilibri sempre più marcati.

La pandemia, se vogliamo, ha reso il calcio più vulnerabile. Trasformandolo in un vero e proprio campo di battaglia: fondi di investimento, televisioni e piattaforme, acquisizioni di diritti se non addirittura di intere squadre o «pezzi di calcio». Non solo: il calcio è diventato sempre più un'arma nelle mani di governi autocratici, alla ricerca di legittimazione. Basti pensare al Qatar, il padrone di casa dei prossimi Mondiali.

Ma chi vincerà questa guerra, se così vogliamo chiamarla? Lo abbiamo chiesto a Marco Bellinazzo, ospite del nostro podcast e autore di un libro, in uscita il 15 novembre per Feltrinelli, intitolato Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi. Che cosa ne sarà, in particolare, del pallone da qui al 2030? Buon ascolto.

Chi è Marco Bellinazzo

Marco Bellinazzo è nato a Napoli nel 1974. Laureatosi in giurisprudenza all’Università Federico II, è diventato giornalista frequentando l’Istituto Carlo De Martino di Milano. Dal 2004 lavora a Il Sole 24 Ore, scrivendo di giustizia, lavoro e fisco. Dal 2007 si occupa invece degli aspetti economici e finanziari del calcio attraverso un blog che si chiama Calcio & Business. Dal 2016 è responsabile delle pagine Sport & Business. Opinionista per Radio 24 (Tutti Convocati) e per le principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali, ha scritto diversi libri: Il Napoli di Maradona: Cronistoria di un sogno: il primo scudetto (con Gigi Garanzini; Mondadori, 2012), Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio (Baldini & Castoldi, 2015), I veri padroni del calcio. Così il potere e la finanza hanno conquistato il calcio mondiale (Feltrinelli, 2017) e La fine del calcio italiano. Perché siamo fuori dai Mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti (2018).

In questo articolo: