CentoParole

L'incertezza del domani, la Milano nera di Gian Andrea Cerone

In questa puntata del podcast letterario, vi racconto il libro di Gian Andrea Cerone, «L'incertezza del domani», pubblicato da Guanda
Shutterstock
Dario Campione
12.09.2026 06:00

C'è una frase che, letta oggi, suona come una diagnosi. La pronuncia Alessandro Robecchi in un locale di Milano, tra viale Tunisia e largo fra' Paolo Bellintani, a due passi dalla chiesa di San Carlo al Lazzaretto – quella che Alessandro Manzoni mise nei Promessi sposi. Dice: «Milano sta diventando una specie di algoritmo del capitalismo, una città che importa milionari ed esporta milanesi, che non se la possono più permettere». Seduto di fronte a lui c'è Gian Andrea Cerone. Sono lì per parlare di due libri usciti nella stessa stagione: Omicidi Srl di Robecchi, edito da Sellerio, con protagonisti due killer di professione, il Biondo e Quello con la cravatta; e L'incertezza del domani di Cerone, pubblicato da Guanda, il quinto episodio della serie in cui il commissario Mario Mandelli guida la squadra dell'Unità di analisi del crimine violento della metropoli lombarda. Guardie e ladri. Poliziotti e criminali. Due punti punti di vista opposti sulla stessa città. E Milano, così com'è, non piace né agli uni né agli altri.

In questa puntata di CentoParole, il podcast letterario del Corriere del Ticino, vi racconto il libro di Gian Andrea Cerone, L'incertezza del domani, pubblicato da Guanda.

Gian Andrea Cerone presenta il suo libro giovedì 17 settembre alla libreria Ubik di Como, in Piazza San Fedele 32 (l'incontro si svolge in piazza, in caso di maltempo si sposta all'interno).

Se il libro di oggi ti ha incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria a Mendrisio e a Savosa grazie alla CdT Club Card.

In questo articolo: