Podcast

Quando non è «solo» dolore: conosciamo l'endometriosi

Il protagonista della puntata del 3 giugno 2022 di CdTalk - L'ospite è il dottor Christian Polli, medico responsabile del Centro di endometriosi dell’EOC
© Shutterstock
Jenny Covelli
03.06.2022 06:00

I dolori mestruali invalidanti non sono normali. Il punto è che se il dolore mestruale diminuisce la qualità della vita quotidiana di una paziente, questo sintomo deve essere considerato come patologico e quindi indurre delle investigazioni supplementari. La puntata di CdTalk- L’ospite del 3 giugno 2022 ha come ospite il dottor Christian Polli, viceprimario di Ginecologia e ostetricia presso l’Ospedale regionale di Lugano e medico responsabile del Centro di endometriosi dell’Ente ospedaliero cantonale.

Endometriosi, una malattia frequente e complessa ma poco conosciuta. Si conta che circa il 10-15% delle donne fertili ne siano colpite e che addirittura il 30-40% delle donne con infertilità presentino in modo variabile questa patologia. Questa patologia non diminuisce solo il benessere fisico generale ma può anche pesare molto sulla psiche e la vita di coppia delle donne. E che, purtroppo, spesso è ancora coperta da tabù. Oltre a non venire diagnosticata facilmente.