Torna Von Allmen, la medaglia d'oro del giallo svizzero

Oggi vi racconto il libro di Martin Suter, Allmen e il signor Weynfeldt, pubblicato da Sellerio.
In gergo tecnico si chiamano crossover. Sono i testi nei quali due distinti personaggi letterari incrociano le proprie strade. Allmen e il signor Weynfeldt, così come rivela lo stesso titolo, è il libro in cui lo scrittore svizzero Martin Suter fa incontrare il ladro gentiluomo e grande conoscitore d'arte Johann Friedrich von Allmen con il collezionista Adrian Weynfeldt.
Il primo è un dandy elegante, amante del bello, detective per caso e per necessità dopo aver dilapidato il patrimonio paterno. Il secondo è invece il ricco erede di un'antica famiglia di commercianti, che a una più che comoda vita di rentier preferisce la lucrosa collaborazione con le case d'aste in qualità di esperto.
Von Allmen e Weynfeldt, protagonisti di due gruppi distinti di romanzi scritti da Suter, hanno molto in comune. Sono entrambi cultori della bellezza, con un gusto attento più di ogni altra cosa a distinguersi dai parvenu; conoscono la letteratura e l'arte, hanno viaggiato molto e, soprattutto, non temono la solitudine. Condizione quasi inevitabile per chi è abituato a guardare il mondo con aristocratico distacco.
Se il mecenate Adrian Weynfeldt è nato letterariamente nel 2008, tre anni prima del detective Johann Friedrich von Allmen, quest'ultimo ha avuto negli anni uno sviluppo molto più ampio e articolato. La serie di Allmen è infatti giunta al settimo titolo, non tutti però pubblicati anche in italiano.

Se il libro di oggi ti ha incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria a Mendrisio e a Savosa grazie alla CdT Club Card.
