CentoParole

Vanina Guarrasi, la degna erede di Salvo Montalbano nella Sicilia in giallo

Dario Campione ci presenta «Il re del gelato» (Einaudi), di Cristina Cassar Scalia, il settimo romanzo di una serie che gli appassionati del noir italiano si augurano lunga
Red. Online
11.03.2023 06:00

Nella Sicilia gialla di Sciascia, Camilleri e Piazzese, ha fatto irruzione da qualche anno Cristina Cassar Scalia, medico oftalmologo con la passione delle storie poliziesche. Storie che hanno come protagonista principale una quarantenne vicequestora, la palermitana Giovanna Guarrasi, tornata nella sua terra dopo un periodo trascorso negli uffici di via Fatebenefratelli, a Milano. La Guarrasi, che tutti chiamano Vanina, ha alle spalle una vicenda personale tragica. Il padre, poliziotto, è stato ucciso da Cosa Nostra in un agguato quando lei era adolescente, cosa che l'ha spinta verso un mestiere non facile per una donna. E l'ex compagno, un magistrato antimafia, si è salvato da un destino identico proprio grazie al suo intervento. Anche per questo, e per sua scelta, il ritorno in Sicilia non è stato tra i ranghi dell'anticrimine, ma alla Mobile di Catania. Città dove Vanina risolve casi di omicidio in cui non sono coinvolti picciotti e capibastone.

Il nostro Dario Campione ci presenta Il re del gelato (Einaudi), il settimo romanzo di una serie che gli appassionati del noir italiano si augurano lunga.