La recensione

I Grandi classici: Star Wars Jedi - Fallen Order

La Forza scorre potente in questo videogame, un classico del 2019 che oggi costa poco più di due caffè
Paolo Paglianti
01.04.2023 14:41

È il periodo più buio di Star Wars. La Repubblica è caduta sotto i colpi dei blaster dei Cloni, l'Impero domina ogni sistema stellare conosciuto, e gli Jedi sono stati spazzati via dai Sith. Nella cronologia della “Galassia lontana, lontana” siamo subito dopo Episodio III, poco prima della magnifica Season 1 di Andor e dell'altrettanto maestoso Rogue One, e quasi contemporanei alla meno riuscita ma comunque vedibilissima serie Obi Wan. È un tempo in cui essere uno Jedi è assai pericoloso, perché gli inquisitori imperiali vanno a caccia di chiunque sia anche debolmente sensibile alla Forza per ucciderlo senza pietà. Per renderci ancora meno facile la vita, in Star Wars Jedi - Fallen Order, non impersoniamo nemmeno un Jedi, ma un Padawan, un apprendista che non ha completato l'addestramento e che quindi non controlla a pieno la Forza. Insomma, è davvero tutta in salita. 

Inizieremo l’avventura di Fallen Order sul lontano pianeta Bracca, dove il nostro alter ego, il Padawan Cal Kestis, si nasconde tra gli operai che stanno demolendo le astronavi reduci dalla Guerra dei Cloni. Scoperto dagli agenti imperiali, Cal fugge insieme a un altro ex-Jedi sopravvissuto alla Purga imperiale e insieme si mettono sulle tracce di una antica cripta che custodisce un manufatto dal potere incredibile, tale da poter ricostruire l'Ordine degli Jedi o, nel caso finisse nella mani sbagliate, distruggerlo per sempre. Una corsa contro il tempo con gli agenti di Darth Vader e Palpatine, che hanno tutte le intenzioni di arrivare prima di Cal e soci.

Visuale da dietro le spalle del protagonista, mondi magnifici da esplorare, e un'orda di imperiali da far fuori: Jedi - Fallen Order è un po' un "Tomb Raider con le spade laser". L'avventura di Cal Kestis ha un taglio e un sapore cinematografico, con situazioni che ricordano episodi indimenticabili delle trilogie al cinema e delle recenti serie TV, pur raccontando una storia tutta nuova e inedita. Per esempio, visiterete il pianeta boscoso degli Wookie, Kashyyyk; incontrerete nuovi personaggi e vecchie conoscenze, come lo spietato generale ribelle Saw Gerrera (ricordate? C'è sia in Andor che in Rogue One); affrontere le Sorelle, il kill team di inquisitori dell'Impero che affronta anche Obi Wan nella “sua” serie.

Il gioco alterna fasi di pura esplorazione a combattimenti senza quartiere. Dovrete infiltrarvi in basi imperiali o scalare mondi desertici, in mappe di gioco che hanno una struttura definita dei gamer "metroidvania" – un nome creato come omaggio a due gioconi del passato, Metroid Castelvania. I giochi “metroidvania” sono titoli in cui è utile se non necessario tornare sui propri passi e esplorare più volte i livelli già visitati quando un nuovo potere o una nuova "chiave" permette di aprire nuove strade e superare barriere prima insormontabili.

Esplorare e ri-esplorare i pianeti di Star Wars Jedi - Fallen Order è un vero spasso, specie se adorate cercare tutti gli oggetti e i collezionabili di un videogame. I combattimenti, dal canto loro, sono un sogno che si realizza per ogni appassionato di Star Wars: imparerete a usare la spada laser come i maestri Jedi, deflettendo i colpi di blaster imperiali e duellando contro i più abili agenti al servizio di Darth Vader. Non sarà una passeggiata, visto che nel gioco troverete non solo i potentissimi inquisitori imperiali, ma anche degli Stormtrooper specializzati nell’affrontare gli Jedi e le loro spade laser con armi speciali, come le mazze elettriche viste in Episodio VII.

Star Wars Jedi: Fallen Order è uscito nel 2019, poco prima dell'arrivo delle nuove console Xbox Series X|S e PlayStation 5. Se ve lo siete perso, è il momento migliore per recuperarlo: su PC costa meno di due caffè al bar, mentre su Xbox è incluso nel Game Pass di Microsoft. Inoltre, lo trovate anche nell’abbonamento di Electronic Arts EA Play, che potete sottoscrivere per meno di 5 CHF al mese, sia su Xbox che PlayStation. Il gioco visivamente rimane validissimo, anche se è stato realizzato per la generazione passata di console.

Come abbiamo già detto, non è un gioco semplice: l’esplorazione è tutt’altro che immediata, con cunicoli e passaggi che si intrecciano tra loro; i duelli con i boss più ostici sono stati addirittura paragonati ai videogame "Souls" per quanto sono impegnativi. Per fortuna è possibile abbassare il livello di difficoltà, e rendere il gioco più approcciabile. Un consiglio: finitelo in fretta (ci impiegherete come minimo venti ore!) perché a fine aprile 2023 arriva il seguito, Survivor, che riprende la storia esattamente dove si conclude Fallen Order

Star Wars Jedi - Fallen Order è disponibile per Xbox One e Seriex X, PlayStation 4 e 5, e PC. Il gioco è totalmente tradotto in italiano, dialoghi compresi, e ha un rating PEGI età consigliata di 16+. Al momento in cui vi scriviamo, è incluso in Game Pass, l'abbonamento "all you can play" di Microsoft e in quello EA Play di Electronic Arts.