La curiosità

Il porcospino più grande del mondo

Lo zoo di San Diego, in California, ha presentato un gigantesco pupazzo animato, forse il più colossale mai realizzato
La creatura è stata messa a punto dalla stessa azienda che ha creato i popolarissimi «Muppets»
Jona Mantovan
09.03.2022 10:00

L'hanno annunciato come il più grande pupazzo animato al mondo e l'hanno chiamato Percy. Rappresenta un porcospino. Liberamente ispirato a uno realmente esistente e ospite dello zoo di San Diego a Los Angeles, in California, promotore dell'iniziativa da primato. Centinaia di bimbi in visibilio hanno accompagnato il conto alla rovescia a gran voce, per poi esultare quando il sipario si è abbassato aprendo la «tana» della gigantesca riproduzione dell'animale. Che, fra l'altro, non è stata realizzata da persone qualsiasi. Eh, no. La creazione è stata concepita e realizzata dalla stessa azienda che ha creato i Muppets, vale a dire Jim Henson's Creature Shop. L'occasione è la celebrazione dell'apertura di una nuova attrazione allo Zoo di San Diego (guarda il video allegato a quest'articolo).

«Sì, è enorme. Circa sei metri per sei. Sapete, ci sono volute migliaia di ore di lavoro—ha dichiarato martedì Peter Brook, supervisore creativo della ditta Jim Henson's Creature Shop, non senza nascondere una punta di emozione e di orgoglio—. Voglio dire, vi lascio immaginare cosa significhi realizzare e applicare tutti quegli aculei». Intanto le famiglie e i visitatori circondano la colossale opera che si muove, apre e chiude la boccuccia (non in termini assoluti ma facendo le debite proporzioni), apre e chiude gli occhi. «Abbiamo tentato di catturare, se vogliamo metterla così, la dolcezza del porcospino reale per poi cercare di tradurla su una scala così grande», ha aggiunto Brook. 

Percy il porcospino è alto praticamente due piani. Come una casa... Inevitabilmente, dimensioni del genere lo hanno reso una vera e propria sfida sotto il profilo della progettazione e della costruzione. «È uno dei più grandi pupazzi di animali che abbiamo mai realizzato al ‘Creature Shop’. Ha circa 2000 aculei e, come vediamo, tutto deve essere fatto su misura. Non possiamo semplicemente comprare cose dallo scaffale».

I gestori degli animali dello zoo di San Diego hanno anche mostrato un vero porcospino all'inaugurazione di martedì, affinché gli ospiti grandi e piccoli potessero rendersi conto e avere un metro di paragone con il mondo reale.

«Questo porcospino è ridicolmente carino, ed è modellato esattamente sul porcospino dalla coda prensile che abbiamo qui allo Zoo di San Diego, uno degli animali che si possono incontrare da vicino. Insomma, una grande rappresentazione per un grande ambasciatore!», ha esclamato Rick Schwartz, un portavoce dello Zoo di San Diego. La struttura, infatti, l'11 marzo intende aprire una sezione completamente nuova, chiamata Wildlife Explorers Base Camp (letteralmente, «Campo Base degli Esploratori della Natura»).

La nuova sezione è composta da quattro acri di avventura della fauna selvatica, con l'obiettivo di incoraggiare gli aspiranti esploratori a conoscere la natura, giocare attivamente, incontrare nuove specie e sviluppare un'empatia per la fauna selvatica. I ragazzi potranno così interagire, arrampicarsi e giocare. Una dettagliata ricostruzione di molti habitat presenti in tutto il mondo, dalle dune del deserto ai boschi selvaggi, passando per prati paludosi e, ovviamente, la foresta pluviale. Attraverso una varietà di esperienze uniche con gli animali, si potrà—secondo quanto riporta il sito web della struttura—collegarsi come mai prima d'ora al mondo della natura.

In questo articolo: