L'idea

Il ristorante ideale per gli amici a quattro zampe

Un locale di Dubai prepara piatti su misura per cani e gatti, prestando attenzione anche a eventuali allergie o intolleranze alimentari degli animali
Un menu ricco di pasti sani e di qualità
Jona Mantovan
29.04.2022 14:00

«Ci sono tanti ristoranti dedicati a noi umani. E così, un giorno, mi sono chiesta: ‘Ma perché non ce n'è nemmeno uno per cani?!” Così ho pensato ok, facciamone uno per loro!». Detto, fatto. Nasce a Dubai il primo ‘caffè’-ristorante della regione nel suo genere. Con il servizio dedicato agli amici a quattro zampe. Fondatrice dell'«Happy Bark Day», questo il nome del locale, è Hyunsuk Ku, 38.enne che nel 2008 si è trasferita dalla Corea del Sud a Dubai. La donna, che è anche la proprietaria dell'esercizio, ha deciso di seguire un percorso per ottenere la certificazione di nutrizionista per animali domestici. La ‘scintilla’ che l'ha spinta a prendere questa decisione è stata la malattia del suo primo cane, Maum.

Ralphie, un giovane cane di due anni dal pelo marrone, si è appena accomodato. Facile immaginare che, dopo una scatenatissima giornata passata correndo a più non posso insieme alla sua padrona, questo sia il suo momento preferito. Così tanti sforzi per, finalmente, gustarsi una prelibatezza creata nelle cucine del locale, aperto già nel dicembre del 2021. Qui sono serviti sia cani sia gatti, con un menu ricco di pasti sani e di qualità, realizzati dalla ‘chef’ Ku. 

«Sono una vera appassionata del mondo della nutrizione dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Penso che il desiderio di tutti i proprietari sia che i loro amici vivano il più a lungo possibile», ha detto la giovane di fronte agli obiettivi dell'agenzia Reuters. Racconta di aver iniziato a preparare ’dolcetti‘ a misura di animale sfruttando ingredienti freschi e di alta qualità, adattando man mano gli ingredienti tenendo conto delle esigenze dietetiche particolari degli animali dei suoi amici. «Mi son resa conto del fatto che ci siano molti posti per noi umani. E ho pensato di metterne in piedi uno dedicato a loro! Ecco, questo è l'Happy Bark Day Cafè».

La «trattoria a quattro zampe» serve menu a rotazione, zeppo di prelibatezze preparate ogni giorno, con articoli come i 'puppacinos' — realizzati con un brodo di coda di bue o pollo, e 'pupcakes' con manzo o salmone combinati con verdure. Il gioco di parole, evidentemente, è fatto con il termine «puppy», «cucciolo» in lingua inglese, appunto. La «casa», per il ‘tè del pomeriggio’, invece, propone vassoi con strati di manicaretti. Gli animali, sempre accompagnati ovviamente, si siedono su panche alte, appoggiando le loro zampe sulla panca aspettando con ansia il loro ordine. Ordine che, comunque, divorano rapidamente non appena il vassoio raggiunge il tavolo.

«Penso che sia davvero buono e sano per lui. Non è come dargli una ghiottoneria malsana. Lo percepisco più come un pasto completo», dice Victoria Kirkwood, proprietaria di Ralphie. La donna aggiunge che trova bello avere una destinazione al coperto su misura per il suo cane, dato che le estati torride di Dubai rendono difficile la vita all'aperto per gli animali domestici.

I pasti da Happy Bark Day costano tra i 10 e i 20 dollari. Ma non è tutto. Sì, perché qui è possibile organizzare anche vere e proprie feste di compleanno. Una torta creata apposta per quest'occasione può arrivare a costare anche 55 dollari. ‘Chef’ Ku spera di espandere la sua attività, aprendo presto nuove sedi negli Emirati Arabi Uniti. Ma per ora, dice, è felice di lavorare ogni giorno con i suoi animali preferiti. «Ah, sì. Li adoro! Mi emoziono tanto, con loro. Sono i miei bambini!», esclama con un filo di commozione, abbracciando il suo cane Sarang e asciugandosi una lacrimuccia dagli occhi.

In questo articolo: