Vino

La pioggia non ferma Cantine Aperte: che successo per i viticoltori del Sopraceneri

Gli appassionati di vino non si sono fatti intimorire dal maltempo e sono andati alla scoperta delle cantine del Locarnese e del Bellinzonese – VIDEO
Mattia Sacchi
22.05.2023 16:45

Non è stata sufficiente un po' di pioggia per fermare gli appassionati di vino. E infatti così è stato: centinaia di persone sono andate «a caccia» delle cantine sparse in tutto il Sopraceneri per il primo weekend di Cantine Aperte. Sin da sabato i produttori del Bellinzonese e del Locarnese hanno accolto turisti da ogni angolo del Cantone e anche da oltre San Gottardo, curiosi di scoprire i differenti metodi di produzione e, soprattutto, assaggiare i migliori vini del territorio.

Ticinowine, che ha organizzato la manifestazione, giunta oramai alla 23. edizione, ha accompagnato il Corriere del Ticino in questo viaggio tra gusto e cultura, raccogliendo le sensazioni e le riflessioni di alcuni viticoltori. Ricordiamo che il 27 e 28 maggio si replicherà nel Sottoceneri, con tutte le informazioni disponibili sul sito www.cantineaperte.ch oppure su www.ticinowine.ch.