Basilea Campagna

19enne condannato per l'omicidio di un 15enne

Il tribunale non segue l’accusa, che aveva chiesto una pena detentiva di 9 anni - Il giovane dovrà scontare quattro anni e otto mesi, pena commutata in collocamento in istituto
Ats
11.02.2026 18:07

Il tribunale penale di Basilea Campagna ha condannato un 19enne a quattro anni e otto mesi di reclusione per l'omicidio intenzionale di un 15enne, avvenuto nel 2024 ad Aesch (BL), e altri delitti. La pena è commutata in collocamento in un istituto. Il tribunale non ha seguito il parere del Ministero pubblico, che aveva richiesto una pena detentiva di nove anni.

Il caso

Il caso risale al mese di giugno 2024. Secondo l'atto d'accusa, la vittima e due suoi amici avevano pianificato di aggredire il giovane nel cortile di una scuola ad Aesch per aver rubato un bacio alla ragazza della vittima. Durante la rissa che ne è seguita, l'imputato ha accoltellato l'adolescente, che è deceduto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.

L'imputato è stato a lungo vittima di bullismo a scuola e durante il suo apprendistato. Una perizia psichiatrica ha riscontrato in lui un disturbo dello sviluppo della personalità. Contro la sentenza può essere inoltrato ricorso.