Olimpiadi

A Milano Cassis evoca il dramma di Crans-Montana

Oltre alle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia e alle questioni transfrontaliere, il ticinese ha discusso anche del dramma di Crans-Montana (VS), che ha gettato un'ombra sui rapporti tra Roma e Berna
KEYSTONE
Ats
11.02.2026 19:52

A margine dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, il consigliere federale Ignazio Cassis ha iniziato oggi una due giorni nel capoluogo lombardo. Oltre alle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia e alle questioni transfrontaliere, il ticinese ha discusso anche del dramma di Crans-Montana (VS), che ha gettato un'ombra sui rapporti tra Roma e Berna.

Relazioni tese

Le relazioni italo-svizzere sono tese dopo l'incendio di Capodanno nella località vallesana. Sei delle 41 vittime e undici dei 115 feriti sono di nazionalità italiana. L'Italia ha criticato più volte la Svizzera per quella che considera una gestione insufficiente dell'incendio. Al punto da richiamare a Roma l'ambasciatore italiano a Berna il 24 gennaio. Le ragioni del risentimento sono in particolare la mancata autopsia delle vittime, il rilascio del gerente del bar e i risarcimenti per i familiari, giudicati troppo bassi.

L'incontro con Fontana

Questa sera Cassis ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Ho espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dopo la tragedia di Crans-Montana», ha scritto il ticinese su X. Nell'incontro è stata inoltre ribadita la «comune solidarietà» alle vittime dell'incendio. Cassis ha pure riferito di aver discusso con Fontana delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia e delle questioni transfrontaliere. Stando al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il ticinese incontrerà anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il consigliere federale si recherà pure alla House of Switzerland di Milano. Approfitterà del suo soggiorno per incontrare i rappresentanti della famiglia olimpica svizzera. Prima di Cassis, anche il presidente della Confederazione Guy Parmelin si era recato a Milano, dove ha partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi. Ha anche potuto esprimersi sulla tragedia avvenuta in Vallese e sulla «priorità» che il Consiglio federale accorda al sostegno alle vittime e ai loro familiari, in particolare con la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.