Abusi sessuali nella Chiesa, si cercano testimoni

Gli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica romana in Svizzera dalla metà del XX secolo ad oggi sono al centro di un lavoro scientifico affidato al Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo. Anche la Svizzera italiana e il territorio della Diocesi di Lugano sono sotto la lente del gruppo di ricerca.
Cosa è emerso
Dall’avvio dei lavori, diversi documenti d’archivio e testimonianze hanno permesso di approfondire i contesti in cui si sono verificati gli abusi sessuali. Oltre all’ambito della pastorale, le scuole, i collegi e gli istituti con internato «emergono come le realtà maggiormente coinvolte, alcune delle quali hanno nel frattempo cessato la propria attività», si legge in una nota stampa.
Si cercano testimoni
In passato, le congregazioni religiose maschili e femminili svolgevano un ruolo centrale nell’ambito educativo e assistenziale. Di recente, anche i media hanno diffuso testimonianze di casi di abuso sessuale. Per approfondire questo filone di ricerca, il team sta completando la raccolta di documenti e testimonianze, da includere nel rapporto finale che sarà pubblicato nel 2027. Le persone disposte a condividere esperienze o informazioni relative ad abusi sono invitate a contattare il team di ricerca all’indirizzo e-mail [email protected], o al numero 044 634 47 38. Oltre alle testimonianze dirette, «sono rilevanti anche le segnalazioni di testimoni indiretti e dei discendenti».
