Stati Uniti

Acquista una casa, si ritrova con un intero quartiere di sua proprietà

L'addetto della società che si occupava del passaggio di proprietà ha sbagliato la compilazione dei dati, intestando a una donna del Nevada 84 appartamenti e due spazi comuni
© Shutterstock
Jenny Covelli
19.08.2022 14:13

Immaginate di acquistare la casa dei vostri sogni. Dopo anni di sacrifici per risparmiare, dopo avere visto tantissimi immobili, trovate quella giusta. È esattamente come l'avevate immaginata, avete già pensato a quali modifiche apportare e cercato qua e là su Internet quali mobili e accessori potrebbero fare al caso vostro. Andate in banca, chiedete un prestito ipotecario, vi viene concesso. Avete fatto i calcoli, riuscirete a pagare l'anticipo e anche gli interessi più una parte di ammortamento negli anni a seguire. È tutto perfetto, mancano solo gli ultimi dettagli. Restate in attesa dei documenti... e poi scoprite di essere diventati milionari. Non è un sogno e neppure un film, perché è successo davvero.

Sparks, Nevada. Una donna ha acquistato una casa unifamiliare del valore di 594.481 dollari. E si è ritrovata proprietaria di un intero quartiere, un lotto di ben 84 appartamenti e due spazi comuni. Valore totale? Circa cinquanta milioni di dollari. La vicenda è riportata da USA Today Money. Com'è potuto succedere?

Il copia-incolla colpevole

Apparentemente, bastano quattro tasti per assegnare accidentalmente a qualcuno un titolo di proprietà del valore di milioni di dollari. Cori Burke, vice assessore capo nella contea di Washoe, ha infatti spiegato che si è trattato di un errore burocratico, commesso durante la stesura dell'atto di acquisto della casa. L'addetto della società che si occupava del passaggio di proprietà ha sbagliato la compilazione dei dati, intestando praticamente tutto il quartiere alla donna. Che si è ritrovata, sulla carta, ricca proprietaria terriera e d'immobili, compresa la casa dei suoi sogni. 

Forse, sono state le combinazioni CTRL+C e CTRL+V a inguaiare l'addetto. Che (è la probabilità più accreditata) avrebbe copiato e incollato la descrizione legale da un altro trasferimento di proprietà mentre preparava la registrazione degli atti. Nella descrizione dell'operazione, infatti, vengono menzionati «i lotti da 1 a 85 e le aree comuni A e B».

E se volesse tenersele?

Cosa succederà, ora? «Poiché risultava abbastanza chiaro che fosse stato commesso un errore - ha spiegato ancora Burke a USA Today Money -, abbiamo immediatamente contattato l'agenzia affinché si attivassero per correggere quanto avvenuto». Pare che errori simili non siano così rari, anche se questo è un caso limite perché coinvolge un grande numero di lotti. Insomma, le 86 proprietà sono state trasferite per errore. Ma, c'è un ma. La (ormai) proprietaria potrebbe opporsi alla «restituzione» degli appartamenti e portare la società in tribunale. Non avrebbe molte possibilità di vincita e tutti i passaggi di proprietà (compreso quello della sua casa da poco meno di 600 mila dollari) verrebbero bloccati... ma lo scenario non è così remoto.