Lutti

Addio a Michael Gambon, l’Albus Silente di Harry Potter

L'attore, 82 anni, è «morto serenamente in ospedale, con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite»
Red. Online
28.09.2023 14:17

I fan di Harry Potter lo conoscevano come Albus Silente. L'attore Michael Gambon è morto all'età di 82 anni. A confermarlo il suo addetto stampa.

Secondo quanto dichiarato in una nota dai familiari, rilasciata dall'addetto stampa, l’attore è «morto serenamente in ospedale, con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite».

Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, aveva mosso i suoi primi passi al Royal National Theatre sotto la direzione artistica di Laurence Olivier. Dal palcoscenico aveva transitato sul piccolo schermo, e alla fine degli anni Ottanta era approdato al cinema. È stato scelto per il ruolo dell'amatissimo Silente dopo la morte del suo predecessore, Richard Harris, nel 2002. In Inghilterra era anche molto noto per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award, e del commissario Maigret nell'omonima serie televisiva del 1992.

In una dichiarazione rilasciata a nome di Lady Gambon e del figlio Fergus Gambon la famiglia si è detta «sconvolta nell’annunciare la perdita» di un «amato marito e padre».