Aereo tenta un atterraggio d'emergenza e finisce in mare

Paura oggi per le persone a bordo di un aereo partito da Mogadiscio, in Somalia, e costretto pochi minuti dopo il decollo a un atterraggio d'emergenza nello stesso aeroporto. Il velivolo è però finito in acqua a pochi metri dalla costa, ma nell'incidente «non ci sono state vittime», riporta la BBC citando fonti locali.
Oltre 50 persone a bordo
Sul volo, operato dalla compagnia Starsky, c'erano oltre 50 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. In un post social, la Missione dell'Unione Africana di supporto e stabilizzazione della Somalia (Aussom) ha spiegato che l'aereo «ha avuto problemi meccanici circa 15 minuti dopo il decollo», per cui il pilota ha deciso di far ritorno a Mogadiscio. Nel tentare un atterraggio d'emergenza, il velivolo è però finito fuori pista, fermandosi poi «in acque basse» sulla linea di costa, precisa la BBC citando il direttore dell'Autorità dell'Aviazione Civile somala, Ahmed Macalin Hassan.
Calma e rapidità
Sul posto è accorso rapidamente personale delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana, ha riferito Aussom, secondo cui alcune persone «sono rimaste ferite» nell'incidente. «La rapida e calma presa di decisioni del pilota ha avuto un ruolo decisivo nel garantire la sicurezza di tutti a bordo, e lo lodiamo per come ha gestito la situazione», ha affermato un portavoce di Starsky.