Maltempo

Allerta per il Ceresio, corse annullate sul bacino sud

La Società Navigazione del Lago di Lugano avvisa che l'innalzamento del livello del lago ha richiesto la sospensione delle corse dei battelli per la giornata di domani, giovedì 16 maggio
©foto garbani
Red. Online
15.05.2024 18:32

L'allerta piena per il Ceresio di livello 4 – pericolo forte – ha portato la Società Navigazione del Lago di Lugano ad annullare le corse previste sul bacino sud nella giornata di domani, giovedì 16 maggio.

«A causa della elevata batimetria del Ceresio, i battelli non passano sotto il ponte di Melide», ha scritto il Comune di Porto Ceresio su Facebook. Un'informazione confermata al CdT dal direttore commerciale della SNL, Simone Bianchi. «L'innalzamento del livello del lago non consente il passaggio dei battelli. Le corse 9-12-13-14-16-17-19-20-21-22-23-24, tutte quelle previste sul bacino sud, sono state sospese. Tutta la pioggia caduta nel comprensorio finisce nei fiumi che confluiscono nel lago e non abbiamo la certezza che sia possibile navigare. Per sicurezza, abbiamo deciso di sospendere le corse. Il provvedimento, per il momento, riguarda solo la giornata di domani, nella speranza che il meteo migliori».

L'allerta piena per il lago di Lugano, lo ricordiamo, è valida dalla mezzanotte di oggi alle 11 di lunedì 20 maggio.

In questo articolo:
Correlati