Alliance SwissPass lancia la carta prepagata

Alliance SwissPass lancia la carta prepagata destinata ai viaggiatori che non dispongono o non utilizzano cellulare né carta di credito per le loro transazioni. Lo comunica oggi la stessa associazione che riunisce le imprese di trasporto pubblico e le comunità tariffarie regionali
La grande maggioranza dei viaggiatori svizzeri (76%) acquista ormai i biglietti dei trasporti pubblici tramite canali digitali e senza contanti, afferma Alliance SwissPass in un comunicato odierno. Secondo l'organizzazione di settore, entro il 2035 tale quota salirà al 90%.
Per garantire comunque l'accesso ai mezzi pubblici anche a coloro che non dispongono di cellulare o carta di credito, il settore introduce la prepagata, che permette di acquistare i titoli di trasporto in modo rapido e contactless presso tutti i punti vendita. A differenza della tessera SwissPass personalizzata la nuova carta è anonima e ricaricabile, sottolinea l'associazione.
La prepagata può essere acquistata e ricaricata online o presso vari punti vendita delle imprese partecipanti, senza deposito ma con una ricarica minima di 10 franchi. Nei cantoni Berna, Soletta, Friburgo e Basilea Campagna è disponibile anche in alcune filiali della Posta nell'ambito di un progetto pilota annuale, viene precisato. Decisioni sulla futura rete di distribuzione saranno prese dal settore in un secondo momento.