Israele

Ataccato un un autobus nel centro di Gerusalemme

Ci sono 7 feriti, di cui due gravi - Un 26.enne si è consegnato - Hamas ha espresso compiacimento per l'attentato
© KEYSTONE (AP Photo/Maya Alleruzzo)
Ats
14.08.2022 08:23

Sette persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, durante un attacco armato contro un autobus nel centro di Gerusalemme. Lo rendono noto la polizia e i soccorritori. Le forze dell'ordine hanno annunciato di aver arrestato l'autore dell'attentato

«Al termine di una caccia all'uomo a cui hanno preso parte ingenti forze della polizia, della guardia di frontiera e dello Shin Bet (servizi segreti) - afferma un comunicato della polizia - è stato arrestato il terrorista che ha compiuto l'attentato della scorsa notte. Questi si è consegnato alla polizia. Ha anche consegnato l'arma con cui ha effettuato la sparatoria».

Secondo la radio militare l'uomo è stato identificato in Amir Sidawi, 26 anni, residente a Gerusalemme est e detentore di una carta di identità israeliana.

Secondo quanto riferito dalla polizia, la sparatoria sarebbe avvenuta vicino la Tomba di Davide, non lontano dal Muro del Pianto, nella città vecchia di Gerusalemme. «Ci sono un totale di sette feriti, tutti coscienti, una donna e sei uomini, di cui due sono gravi», ha spiegato Zaki Heller, portavoce del Magen David Adom, l'equivalente israeliano della Croce Rossa.

In un ospedale di Gerusalemme medici hanno intanto fatto partorire d'emergenza la donna di 30 anni rimasta ferita in modo grave nell'attentato. Le condizioni del neonato sono giudicate gravi.

Nelle ultime settimane a Gerusalemme est sono cresciute le tensioni fra gli abitanti palestinesi e la enclave ebraica al suo interno. Da Gaza, Hamas ha espresso compiacimento per l'attentato, senza tuttavia assumersene la responsabilità.