Francia

Attacco in un parco ad Annecy: accoltellati quattro bambini

Tre dei piccoli, di circa tre anni, e un anziano riversano in condizioni gravissime e si trovano in pericolo di morte – Un bambino è stato ricoverato a Ginevra – Fermato l'aggressore, si tratterebbe di un siriano richiedente l'asilo
© Shutterstock
Red. Online
08.06.2023 11:07

(Aggiornato alle 13.56) Attacco con coltello ad Annecy, in Francia, dove un uomo ha ferito 6 persone, tra cui 4 bambini piccoli e un anziano. Fonti riferiscono che si tratta di un siriano richiedente l'asilo. L'attentatore, che secondo alcuni testimoni citati dalla stampa locale «indossava un turbante», è stato arrestato.

Tra i feriti, secondo un nuovo bilancio citato da Le Parisien, ci sarebbero quattro bambini e due adulti. Tre dei bambini, di circa tre anni, riversano in condizioni gravissime e si trovano in pericolo di morte. Così come anche l'anziano. L'assalto è avvenuto alle 9.45 in un piccolo parco attrezzato con giochi all'interno di un giardino.

Stando a quanto riferiscono fonti di Le Parisien, l'attentatore, un 31.enne di nazionalità siriana entrato legalmente in territorio francese, aveva presentato domanda di asilo nel Paese il 28 novembre 2022. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023. L'aggressore non era schedato né segnalato dai servizi di informazione come elemento pericoloso.

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l'avvenuto arresto «grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine». La prima ministra, Elisabeth Borne, è immediatamente partita alla volta di Annecy, nel sud-est della Francia, al confine con la Svizzera.

Tutta la zona dell'attentato, attorno al «Jardin de l'Europe» e al Paquier, è transennata dalla polizia.

Uno dei bambini ricoverato a Ginevra

Uno dei bambini di circa 3 anni rimasto ferito ad Annecy nell'attentato di questa mattina è stato trasferito in elicottero a Ginevra. Si tratterebbe, secondo la stampa francese, della vittima maggiormente ferita nonché del più grave tra i 4 bambini raggiunti dall'assalitore con il coltello.

Secondo le stesse fonti, 37 persone sono in stato di shock dopo aver assistito alla scena e sono seguite dal personale sanitario locale.

I politici unanimi nel dolore per l'attentato

Da Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon, tutti i politici francesi hanno immediatamente sospeso questa mattina le feroci polemiche in parlamento, dove si discuteva dell'ultima possibilità delle opposizioni di abrogare la riforma delle pensioni, rivolgendo parole di cordoglio e partecipazione per l'attentato di Annecy.

«Il nostro cuore è a pezzi» ha detto Jean-Luc Mélenchon, il «tribuno» della gauche radicale, mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, ha inviato subito il suo «pensiero» alle vittime e ai familiari.

«Come si fa a colpire dei bambini? - si chiede il segretario comunista Fabien Roussel - non ci sono parole per definire un orrore simile». François Ruffin, de La France Insoumise, invia un tweet di ringraziamento «alle forze di intervento e ai soccorritori».

«È un attacco di una vigliaccheria assoluta», ha scritto invece il presidente francese, Emmamnuel Macron, in un tweet in cui commenta l'attentato di questa mattina. «Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock».