Ticino

Autostrada chiusa, statale allagata: rientro da incubo per centinaia di ticinesi

I collegamenti dal comasco per il Ticino pressoché inagibili a causa del maltempo: lunghe code e molte situazioni di pericolo – VIDEO
© CdT/Sacchi
Mattia Sacchi
08.09.2022 09:00

Una notte da incubo per centinaia di ticinesi che dall'Italia cercavano di rientrare a casa, magari dopo la partita di Champions League dell'Inter o per la Partita del Cuore disputata a Monza. I prolungati lavori in autostrada dopo la barriera di Como hanno infatti costretto gli automobilisti che volevano recarsi in Ticino a deviare sulla statale per andare a Chiasso. La strada però, soprattutto a San Fermo della Battaglia, era totalmente allagata, con alcune auto che non erano più in grado di proseguire.

Il traffico si è quindi totalmente bloccato, con molti automobilisti che hanno provato a fare inversione per passare dal centro di Como. Anche in questo caso sono state tante le situazioni di pericolo, tra conche d'acqua che si erano formate sulla carreggiata e la presenza di molti detriti che hanno costretto a percorrere alcuni punti a senso alternato. 

Chi voleva rientrare in Ticino ha pertanto subito ritardi di oltre un'ora. «Mai visto un disagio simile - commenta un automobilista -. La cosa più assurda è stata essere dovuti uscire da un'autostrada dove si poteva guidare in relativa sicurezza per metterci in balia degli eventi, senza nessuno che ci potesse dare una mano, rendendo il nostro ritorno un vero inferno».

Correlati